Home ConsoleNews PS5PlayStation 5: consuma più da spenta che in standby?

PlayStation 5: consuma più da spenta che in standby?

PlayStation 5 consuma più da spenta (collegata alla corrente) che in modalità standby. Molti di voi staranno sorridendo pensando: “Ma cosa stai dicendo? E’ impossibile, dai”, e invece è reale. Secondo alcune prove di laboratorio effettuate con strumentazione di precisione, il consumo, in termini di potenza assorbita dalla rete elettrica, di PlayStation 5 in modalità standby (equivalente alla modalità riposo di PlayStation 4) è di 2,1 watt.

Tenendo la console completamente spenta ma collegata alla rete elettrica, si può notare un costante flusso di potenza mediamente di 5 watt, con punte di 6. Arriviamo qui all’assurdo, con la console che assorbe più energia da spenta che in standby e, conti alla mano, questo potrebbe portare a un costo maggiorato della bolletta elettrica di dieci euro l’anno. Poca roba, direte voi, ma sono dieci euro veramente sprecati.

Inoltre, facendo nostra la causa ambientalista e tenendo bene a mente che anche le piccole scelte individuali possano contribuire a risparmi enormi, se pensiamo che un milione di italiani acquistino PlayStation 5 allora avremo un consumo di cinque milioni di watt, cioè 5 megawatt, la potenza equivalente di una piccola centrale idroelettrica. Il tutto per tenere spente un milione di PlayStation 5. Assurdo, no?

Le cause tecniche vanno ricercate nell’alimentatore della console e nei suoi componenti. Probabilmente esistono difetti di realizzazione per cui i trasformatori o i condensatori non sono perfettamente isolati e quindi vanno a disperdere energia.

Articoli correlati

Andrea Pasqualin
Classe '90, nato e cresciuto tra benzina e gasolio, è il classico "petrolhead". Si è umilmente autoproclamato "Re dell'Universo Racing presso PlayStationBit". Platinatore incallito, attualmente è il redattore della rubrica "Racconti di Caccia", si dedica inoltre a ricerche su Platini facili e/o ultra rari, per bullarsi con gli amici. Appassionato di tutto quello che corre e vola, sta vivendo il suo sogno scrivendo di videogiochi e pensandoci dalla mattina alla sera. Nei momenti liberi guida la sua moto supersportiva e si diverte a spaventare le vecchiette ai semafori.

2 Commenti

Comments are closed.