RAD Game Tools ha pubblicato una serie di nuove tecniche di compressione note come Oodle Kraken e Oodle Textures, che Sony ha avuto in licenza per l’uso in tutti i videogiochi PlayStation 4 e PlayStation 5.
Le aspettative originali di Sony basate sulla compressione standard di 1,5:1 erano, a livello di velocità operativa, di circa 8-9 GB/s, ma con questa nuova tecnologia sarà possibile aumentare il rapporto di compressione fino a 2:1 o addirittura 3:1, portando la velocità di trasmissione dati a 11 GB/s fino a un massimo di 16,5 GB/s grazie all’architettura SSD votata alla massima velocità possibile.
PlayStation 5 avrà il trasferimento dati più veloce disponibile in un dispositivo prodotto per il mercato consumer, e potrebbe essere anche meglio di quanto sia stato dichiarato in precedenza. Ciò che rende possibile queste performance è un SSD veloce, un eccellente ingegnerizzazione I/O completamente indipendente dalla CPU e il decoder hardware Kraken. Il metodo di compressione Kraken agisce come moltiplicatore della velocità di I/O e della capacità del disco, memorizzando più dati e caricando più velocemente in proporzione al rapporto di compressione.
Sony ha dichiarato che l’SSD è capace di una velocità di 5,5 GB/s e si prevede una larghezza di banda con dati decompressi di circa 8-9 GB/s, sulla base di misurazioni dei rapporti di compressione medi dei videogiochi intorno a 1,5:1. Il Kraken è un eccellente compressore generico che ha faticato a trovare modelli utilizzabili su un tipo di contenuto cruciale, cioè le texture GPU, le quali costituiscono un’ampia fetta dei dati di gioco.
Sono stati fatti enormi progressi nel migliorare il rapporto di compressione delle texture delle GPU, con Oodle Texture che le codifica in modo tale che la successiva compressione Kraken possa trovare modelli da poter sfruttare. E’ lecito quindi aspettarsi che il rapporto di compressione medio dei videogiochi sarà molto migliore in futuro, più vicino a 2:1, e che potrà migliorare sempre più nel tempo.