Home ConsoleTragedia in Louisiana, Take-Two risponde!

Tragedia in Louisiana, Take-Two risponde!

Purtroppo anche sulle nostre pagine siamo costretti a parlare di cronaca nera. Ciò succede quando, come troppo spesso sta accadendo negli ultimi tempi, a seguito di un tragico omicidio, viene data la colpa ai videogiochi.
E’ notizia di ieri: siamo in Louisiana dove un bambino di 8 anni uccide la nonna con un colpo di pistola alla testa. Il bambino si difende dicendo che ci giocava ogni giorno con quella pistola e non era mai successo nulla. Poi improvvisamente è scappato un colpo. Le autorità non credono a queste parole e scoprono che pochi minuti prima il bambino aveva passato ore su quella macchina infernale: la PlayStation 3. Il gioco a cui giocava? Il più violento e diseducativo di tutti: Grand Theft Auto IV. Ed è polemica… Sulla troppa facilità con cui i bambini in America posso avere a portata di mano un’arma? Ma no… La colpa di tutto ciò è ovviamente dei videogiochi! Il bambino, per la cronaca, non avrà nessuna conseguenza penale perchè in America sotto i 10 anni sei esente da qualunque legge…
Sotto attacco è finita, quindi, la serie di GTA ed il suo publisher, quel Take-Two che tra pochi giorni avrebbe raggiunto il più alto picco di attenzione grazie all’imminente rilascio di GTA V. Rapida, precisa e soprattutto diretta è arrivata la risposta proprio di Take-Two in un comunicato alla CNN alle varie e pesanti accuse subite nelle ultime 24 ore: “Attribuire una connessione tra la violenza e l’intrattenimento – una teoria che diversi studi indipendenti hanno provato essere errata – minimizza l’importanza della situazione e aggira i veri problemi alla base della vicenda”. Risposta sibillina che riporta ad uno dei più grandi dilemmi degli ultimi anni per gli americani: armi per tutti o no? La soluzione, in teoria, sarebbe semplice. Molte tragedie come queste si potrebbero evitare. Gli americani ci arriveranno mai? Apriranno mai gli occhi anzichè sviare il problema su una forma di intrattenimento più che innocua?

gta_v_cover_001

Articoli correlati