Home ConsoleJim Ryan, il capo di PlayStation si dimette, lascia Sony dopo circa...

Jim Ryan, il capo di PlayStation si dimette, lascia Sony dopo circa 30 anni

Nel corso della notte appena trascorsa è arrivato un comunicato inaspettato. A quanto pare, l’attuale CEO e Presidente Jim Ryan lascerà Sony Interactive Entertainment (SIE) il 1° aprile 2024, dopo circa trenta anni di carriera.

Sony Group Corporation e SIE hanno dato la notizia ufficiale nelle scorse ore attraverso il sito ufficiale, dove viene aggiunto che per supportare Ryan nella sua transizione, il Presidente, COO e CFO di Sony Group Corporation Hiroki Totoki assumerà il ruolo di Presidente di SIE a partire dall’ottobre 2023. Dal 1° aprile del 2024, questo ultimo sarà nominato CEO ad interim di SIE mentre continuerà a ricoprire il suo attuale ruolo sopra riportato.

Jim Ryan ha detto (mentre sul sito il cui link è sopra riportato si trova un suo messaggio di addio ai giocatori): “Dopo 30 anni, ho deciso di ritirarmi da SIE nel marzo 2024. Ho apprezzato l’opportunità di svolgere un lavoro che amo in un’azienda molto speciale, lavorando con persone fantastiche e partner incredibili. Ma ho trovato sempre più difficile conciliare la vita in Europa e il lavoro in Nord America. Me ne andrò avendo avuto il privilegio di lavorare su prodotti che hanno toccato milioni di vite in tutto il mondo; PlayStation farà sempre parte della mia vita e mi sento più ottimista che mai sul futuro di SIE. Voglio ringraziare Yoshida-san per aver riposto tanta fiducia in me e per essere un leader incredibilmente sensibile e solidale“.

Kenichiro Yoshida ha affermato in merito: “Jim Ryan è stato un leader ispiratore per tutto il periodo trascorso con noi, ma mai come quando ha supervisionato il lancio di PlayStation 5 nel bel mezzo della pandemia globale di COVID. Lo straordinario risultato raggiunto dall’intero team di SIE è stato costantemente costruito e PlayStation 5 è sulla buona strada per diventare la console di maggior successo di SIE. Sono immensamente grato a Jim per tutti i risultati ottenuti. Rispettando la decisione di Jim di concludere la sua lunga carriera in Sony, mi trovo di fronte a una decisione importante per la sua successione, data l’importanza del settore Game & Network Services. Abbiamo discusso intensamente e abbiamo definito la nuova struttura manageriale. Il nostro obiettivo è quello di realizzare l’ulteriore evoluzione e crescita del Gruppo Sony attraverso un successo ancora maggiore del settore Game & Network Services“.

Hiroki Totoki ha infine affermato: “Vorrei esprimere la mia più sentita gratitudine a Jim Ryan per gli straordinari risultati e contributi ottenuti nel corso della sua trentennale carriera in Sony, tra cui il grande successo del lancio di PlayStation 5. Il business PlayStation gestito da SIE è una parte essenziale dell’intero portfolio di business di Sony Group. Lavorerò a stretto contatto con Jim e il team di senior management per garantire il nostro continuo successo e l’ulteriore crescita. Non vedo l’ora di creare l’entusiasmante futuro di PlayStation e dell’industria dei videogiochi insieme a tutti i dipendenti di SIE e ai suoi partner commerciali“.

Entrato in Sony nel 1987 come dirigente, Totoki ha guidato varie fasi di espansione dell’azienda, contribuendo alla nascita della divisione finanziaria Sony Bank e di altre sussidiarie del gruppo. Alcuni commenti, come per esempio riporta PushSquare, definiscono il nuovo CEO come “un businessman ossessionato dalla crescita” riferendosi ai profitti e agli incassi.

Articoli correlati

Maria Enrica
Grata dal 1994 ai videogiochi per sopperire a pigrizia e mancanza di fantasia, è stata svezzata da mamma Nintendo, allevata da Sony fin dalla prima PlayStation, cresciuta con un pad in mano e il Game Boy Advance nell'altra. Laureanda in Lettere classiche, avversa ai videogiochi in digitale, sogna per questo una casa dove custodire una collezione degna di tale nome.