Home ConsoleNews PS4Le funzioni segrete di PlayStation Plus Premium: trofei automatici e novità per...

Le funzioni segrete di PlayStation Plus Premium: trofei automatici e novità per i giochi online

Dopo numerose ipotesi e tanti rumor, Sony ha finalmente svelato i dettagli suo progetto Spartacus. Il nuovo PlayStation Plus, disponibile dal 1° giugno 2022, vanterà tre nuovi livelli denominati Essential, Extra e il ricchissimo Premium. Il primo dei due pacchetti ripropone essenzialmente il classico abbonamento per il gioco online, il secondo invece integra i contenuti offerti dal PlayStation Now.

Quello che ha però destato più curiosità nei giocatori è sicuramente il PlayStation Plus Premium. Il bundle raccoglie i vantaggi dei primi due livelli, aggiungendo 340 giochi aggiuntivi, accesso a streaming nei cloud e persino versioni di prova dei giochi a tempo limitato. Quello che molti non sanno è che nel prezzo dell’abbonamento (fissato a 16,99 euro al mese, 49,99 euro a trimestre e 119,99 euro all’anno) si nascondono anche una serie di funzioni nascoste non ancora rivelate agli utenti.

Grazie ai nostri contatti e al lavoro certosino dei nostri data miner, abbiamo scoperto alcuni di questi extra. Ve li sveliamo in anteprima, in attesa che Sony confermi con l’immancabile post sul blog ufficiale l’introduzione di queste sensazionali novità.

  1. Trofei automatici per i giocatori più scarsi: il gioco che state affrontando è troppo difficile? Non avete voglia di mettere gli elastici attorno agli analogici del controller per fare venti chilometri sul cavallo di Darksiders? Non preoccupatevi, perché grazie alla funzione #Shameless è possibile inviare una richiesta di sblocco automatico dei trofei. La nuova feature, riservata agli utenti Premium, prevede la possibilità di richiedere all’assistenza di Sony lo sblocco automatico di un trofeo per manifesta incapacità del giocatore. Al momento non è stato specificato quali giochi supporteranno la funzione #Shameless, né quali saranno i criteri che verranno presi in considerazione.
  2. Pausa nei giochi online: quante volte vostra madre vi ha disturbato nel momento clou di una partita a Call of Duty? In passato non era possibile mettere in pausa le partite online, ma grazie all’abbonamento Premium sarà possibile farlo: #BreakTime nasce per tutti quei giocatori che hanno esigenze particolari nei momenti meno adatti. Dovete fare un salto alla toilette? Bisogna apparecchiare la tavola? Oppure dovete per forza salutare la nonna che è venuta a casa a trovarvi? Quale che sia la necessità, grazie a #BreakTime potrete interrompere momentaneamente i match in rete. Gli altri giocatori riceveranno un avviso a schermo prima della sospensione, ma potranno ingannare l’attesa con un apposito mini gioco.
  3. Platino a pagamento: se avete già finito tutti i capitoli di My Name is Mayo e qualsiasi titolo Ratalaika sullo Store, potreste sentire il bisogno di pagare per qualche altro trofeo di Platino. Per questo gli utenti PlayStation Plus Premium possono utilizzare la funzione #MoneyforPlatinum, un servizio che permette, in maniera simile a quanto proposto da #Shameless, di pagare una cifra forfettaria per sbloccare l’intero elenco trofei di un gioco. Al momento si parla di un prezzo medio di 14,99 euro a Platino per i titoli con un prezzo di 69,99 euro. Facile ipotizzare che sbloccare la massima ricompensa comporti una spesa pari al 20% del valore del gioco.
  4. Instant Game Collection dei rumor: ogni mese i siti di videogiochi pubblicano migliaia di indiscrezioni relative ai giochi gratuiti del servizio PlayStation Plus, puntualmente smentite da Sony. La delusione provata dai giocatori ha spinto il colosso nipponico a introdurre per gli abbonati Premium il servizio #ChangeMyMind. Sfruttando la feature si può inviare il link di un articolo che rivela i giochi gratuiti del mese e ottenerli gratis, rinunciando a quelli scelti da Sony. Al momento non è dato sapere quali richieste verranno soddisfatte, né se il servizio avrà un costo aggiuntivo.
  5. PlayStation 5 non appena è disponibile: l’ultima funzione non ancora svelata del Plus Premium è dedicata a chi non è ancora riuscito a mettere le mani su PlayStation 5. Grazie a #Buyitforme sarà possibile dare la propria adesione per comprare in automatico la console non appena tornerà disponibile. Sony si riserva il diritto di inserire però bundle con cuffie, tostapane, tre controller aggiuntivi e giochi di qualità come Babylon’s Fall. Un piccolo prezzo da pagare (si fa per dire) per entrare finalmente nella next-gen di PlayStation.

Articoli correlati

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.