Home ConsoleNews PS5Nuova PlayStation portatile per il Remote Play, console Pro e altro nel...

Nuova PlayStation portatile per il Remote Play, console Pro e altro nel futuro di Sony?

Dopo giorni di voci carpite a singhiozzo, giunge ora un’indiscrezione riassuntiva e insieme completa targata Insider Gaming sulle presunte prossime mosse di Sony. Stando alla fonte, sono in produzione tanto due nuove versioni di PlayStation 5, quanto una console portatile legata a quest’ultima.

Nome in codice Q Lite, la piattaforma descritta si distinguerebbe da PlayStation Vita in quanto sarebbe dedicata esclusivamente al Remote Play. Ciò significa che non potrebbe funzionare in maniera indipendente da una console fissa di ultima generazione, né sfruttare alcun sistema di cloud gaming, proponendosi come periferica secondaria. Gli utenti potranno insomma giocare in mobilità sfruttando la rete creata da una console da casa, utilizzando un sistema di streaming adattivo che punta a 1080p e 60 frame al secondo.

In base a quanto riferito da Tom Henderson la misteriosa Q Lite sarebbe simile a un DualSense, replicandone l’interfaccia, ma con uno schermo da 8 pollici e touch screen al centro. Si parla inoltre della presenza di grilletti adattivi e del feedback aptico, oltre a delle caratteristiche più affini a un dispositivo portatile medio, come delle casse audio, dei tasti per il volume, un jack per le cuffie e altro.

Secondo l’insider, la piattaforma sarebbe attualmente nella fase del controllo della qualità e dovrebbe collocarsi prima del lancio della presunta PlayStation 5 Pro previsto per le vacanze natalizie del 2024 e dopo un altro nuovo hardware, ovvero il lettore disco rimovibile per la console stessa. Ricapitolando e pescando i nomi in codice della citata “fase 2 di PlayStation 5”, il sito cita i seguenti hardware firmati Sony in uscita a stretto giro l’uno dall’altro, ricordandovi che al momento manca qualsiasi conferma o smentita ufficiale:

  • PlayStation 5 con lettore ottico estraibile (possibile PlayStation 5 Slim);
  • Project Nomad: nome in codice di cuffie wireless;
  • Project Voyager: nome in codice per un nuovo caschetto wireless;
  • PlayStation Q Lite;
  • PlayStation 5 Pro: versione potenziata dell’attuale console.

Articoli correlati

Maria Enrica
Grata dal 1994 ai videogiochi per sopperire a pigrizia e mancanza di fantasia, è stata svezzata da mamma Nintendo, allevata da Sony fin dalla prima PlayStation, cresciuta con un pad in mano e il Game Boy Advance nell'altra. Laureanda in Lettere classiche, avversa ai videogiochi in digitale, sogna per questo una casa dove custodire una collezione degna di tale nome.