Home ConsoleNews PS4PlayStation abbandona X (Twitter), addio all’integrazione su console

PlayStation abbandona X (Twitter), addio all’integrazione su console

La baraonda dietro i cambi del fu Twitter, ora X, ha scombussolato i piani di molte aziende in tutto il mondo, costringendo tanti investitori a rivedere il proprio business plan e fare marcia indietro. A venir colpita dalle incertezze e dai cambiamenti della piattaforma di Elon Musk è anche Sony, che ha deciso di tagliare i ponti con X e di eliminare l’integrazione con il social su PlayStation 4 e PlayStation 5.

Non sono note le motivazioni effettive dietro la decisione di troncare i rapporti con l’ex Twitter, l’unico elemento ufficiale fornito agli utenti è un avviso di PlayStation tramite notifiche ai giocatori, con il seguente testo incorporato:

Cambiamenti importanti alle community PlayStation sulla tua console PS5. A partire dal 13 novembre 2023, l’integrazione con X (precedentemente conosciuto come Twitter) cesserà di funzionare sulle console PlayStation 5 e PlayStation 4. Ciò include la possibilità di visualizzare qualsiasi contenuto pubblicato su X da PS5 e PS4 e la possibilità di pubblicare contenuti, trofei e altre attività legate ai gameplay su X direttamente da PS5 e PS4 (oppure collegare un account X).

Una scelta improvvisa che avrà effetto già dalla prossima settimana e che, in maniera controproducente, elimina di fatto l’utilità dei tasti Share e Create – considerando anche i mancati accordi con Facebook e l’ormai perduto #PS4Share. Nonostante non vi siano motivazioni ufficiali, si tende a credere che l’abbandono del social da parte di Sony sia dovuto a un aumento dei prezzi per le integrazioni di X su altre piattaforme. Pur in attesa di spiegazioni ufficiali da parte di Sony, non resta che abituarsi all’idea di non poter più condividere con nessun social – in maniera diretta – le imprese di gioco.

PlayStation

Articoli correlati

Andrea Letizia
Cresciuto a pane, Kamehameha e Crash Bandicoot, inglesizzato grazie a Kingdom Hearts. Grande amante degli action RPG e dei platform, dei cani e del wrestling.