Home ConsoleNews PS4PlayStation e sicurezza: ecco tutto ciò che gli utenti devono sapere

PlayStation e sicurezza: ecco tutto ciò che gli utenti devono sapere

Uno degli obiettivi principali su cui Sony ha concentrato i propri sforzi è quello di garantire un’esperienza positiva a tutti coloro che giocano online. Per questo è stato fondamentale trovare nuovi modi per gestire la sicurezza online. Ne sono un esempio l’impegno condiviso per un gioco più sicuro e la funzionalità di segnalazione della chat vocale.

I giocatori possono decidere autonomamente se desiderano ricevere richieste di amicizia, se vogliono ricevere messaggi da qualsiasi giocatore online, solo dagli amici fidati oppure escludere completamente la funzione. Inoltre è possibile scegliere con chi interagire ed, eventualmente, chi bloccare o gestire con filtri.

Fondamentale anche il controllo dei propri figli con l’utilizzo del filtro contenuti. Il genitore o tutore incaricato può determinare a quali opzioni e funzioni i giovani possano accedere. Sono state inoltre attuate alcune modifiche all’impatto che le sospensioni hanno sui giocatori PlayStation 5 che violano i termini di servizio di PlayStation Network, tra cui il Codice di condotta della community.

Chi commetterà violazioni di basso livello subirà infatti semplici restrizioni, temporanee o permanenti. Mantenuta anche la possibilità di segnalare rapidamente comportamenti inappropriati. Diversamente, i giocatori più onesti e rispettosi potranno inoltre ottenere speciali riconoscimenti da mostrare sul proprio profilo grazie all’apposita funzione.

Articoli correlati

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.