Come avere i videogiochi della PlayStation Plus Collection su PlayStation 4 – Guida

Come tutti ben sappiamo, Sony PlayStation, durante il PlayStation Showcase, ha illustrato le mirabolanti migliorie della next-gen e, tra i molti annunci, uno di quelli che ha più destato meraviglia e invidia è stato quello relativo alla PlayStation Plus Collection, una selezione di numerosi titoli PlayStation 4 (ben venti!) che sono disponibili gratuitamente per chiunque sia in possesso di una PlayStation 5 e di un abbonamento PlayStation Plus (gratuitamente per modo di dire, dai). E’ doveroso citarne alcuni, eletti universalmente a capolavori dalla critica e anche dall’utenza, seppur con qualche giusta rimostranza:

Come dicevamo, serve avere una PlayStation 5 per poterli riscattare. Ma sono utilizzabili anche su PlayStation 4? Dopo approfondite indagini, interminabili interrogatori a stagisti sottopagati nascosti in bui scantinati e una sana dose di carezze diversamente soffici, possiamo finalmente darvi la risposta: potrete utilizzare i titoli riscattati dalla PlayStation Plus Collection anche sulla vostra vecchia, cara e sempre disponibile PlayStation 4, e adesso vi spieghiamo come. Ecco la nostra guida.

Come prima cosa avrete – ovviamente – bisogno di una PlayStation 5. Qualcuno di voi starà già sghignazzando, pensando: “Ecco, grazie, ma se ho già PlayStation 5 che me ne faccio dei videogiochi PlayStation 4?”. Giusta osservazione. Supponiamo che voi siate tra i pochi fortunati che hanno avuto la possibilità di ottenere una PlayStation 5 il giorno del lancio, tipo il nostro caro amico Zlatan Ibrahimović, il quale ha regalato a tutti i suoi compagni di squadra la nuova ammiraglia di casa Sony, e che siate abbonati al PlayStation Plus. Supponiamo inoltre che abbiate ancora la vostra PlayStation 4, magari non a fianco della fiammante PlayStation 5 ma a casa di nonna, nella vostra stanza da letto oppure nell’appartamento in cui risiedete per motivi di studio o di lavoro. Insomma, basta che abbiate una PlayStation 4 e riscattando i videogiochi nel vostro account da PlayStation 5 li potrete trovare, scaricare e giocare anche sulla console ormai old-gen. Ancora dubbi? Seguite i nostri passaggi.

Dando per scontato che abbiate già inserito le credenziali del nuovo utente, dovrete fare esattamente così:

1 – Andate, da PlayStation 5, nel PlayStation Store presente nella dashboard.

PlayStation Store PlayStation 5 Homepage

2 – Cercate la voce PS Plus Collection.

PlayStation Plus Collection

3 – Selezionate la voce La collezione PS Plus e vi comparirà la lista con i videogiochi disponibili.

PlayStation Plus Collection
PlayStation Plus Collection

4 – A questo punto selezionate i videogiochi di vostro interesse (o tutti, se lo vorrete) e aggiungeteli alla vostra raccolta.

Una volta fatto questo passaggio, avrete a disposizione tutti i titoli nel vostro account finché sarete abbonati PlayStation Plus e potrete, come visibile sotto, anche vederli, scaricarli e giocarli da PlayStation 4. Fate attenzione, vi avvertiamo. Sony ha iniziato una campagna di ban per chi ha esagerato e approfittato della PlayStation Plus Collection, arrivando al punto di vendere l’accesso alla propria PlayStation 5 per fare riscattare i titoli a utenti che sono stati disposti a pagare per entrare in possesso dei videogiochi. PlayStationBit vi invita caldamente a fare un utilizzo corretto e consono alle normative per quanto riguarda questa pratica. Uomo avvisato, mezzo salvato.

Libreria PlayStation Plus Collection
Andrea Pasqualin
Nato e cresciuto tra benzina e gasolio, è il classico "petrolhead". Appassionato di tutto quello che corre e vola, sta vivendo il suo sogno scrivendo di videogiochi e pensandoci dalla mattina alla sera. Nei momenti liberi guida la sua moto supersportiva e si diverte a spaventare le vecchiette ai semafori.