Nell’apposita sezione del nostro forum, temporanea ed esclusiva, sono finalmente terminate le votazioni per i PlayStationBit Awards 2016.

Tra nuove categorie e abbandono di altre, ringraziamo chiunque abbia voluto fare sentire la propria voce all’interno di questa nostra iniziativa. Preparandoci dunque al 2017, anno che speriamo sia videoludicamente ricco tanto quanto il predecessore, sveliamo nel frattempo quali sono stati i giochi che maggiormente ci hanno sorpreso o deluso nel recente passato. Le percentuali sono state arrotondate per eccesso o per difetto a seconda dei casi. E il protagonista è stato certamente Uncharted 4… Buona consultazione!

Miglior Multiplayer

Premio piuttosto ambito, ma scontato, questo, perché Blizzard è entrata nel mondo degli FPS come un elefante in una cristalleria, distruggendo tutto quanto c’era sul proprio cammino. Il premio va dunque a Overwatch con un ricco 60% dei voti. A Battlefield 1 (20%) e Titanfall 2 (13%) non rimane che riprovarci in futuro.

Miglior Colonna Sonora

La competizione si è conclusa a pari merito, con Final Fantasy XV e Uncharted 4: Fine di un Ladro che si sono accaparrati, rispettivamente, il 33% dei voti. Assegniamo comunque il premio al primo dei due titoli menzionati, perché, diciamocelo, potere riascoltare i brani di tutti gli altri episodi della serie, o quasi, è stata un’intuizione geniale. Completa il podio The Last Guardian, con un buon 25%.

Miglior Sceneggiatura

In questo caso il risultato è clamoroso, perché Uncharted 4: Fine di un Ladro conquista il premio con un plebiscito e una clamorosa percentuale del 100%. Solo briciole, anzi, nemmeno quelle, per i comunque validi Deus Ex: Mankind Divided, Batman: TheTelltale Series, The Banner Saga 2, Mafia III, Dead Synchronicity: Tomorrow comes Today.

Miglior Lato Artistico

Non ha venduto moltissimo, ma certamente The Last Guardian ha fatto breccia nel cuore di molti appassionati, perché è proprio l’ultima fatica di Fumito Ueda a portarsi a casa il premio (33%). Final Fantasy XV (25%) e Firewatch (17%) nulla hanno potuto.

Miglior Lato Tecnico

Quando bisogna mettere in mostra i muscoli, Uncharted 4 entra in azione; l’ultima fatica di Naughty Dog, e il loro lavoro sotto il profilo tecnico, hanno permesso la vittoria all’impressionante grafica del gioco (69%). Vani gli sforzi di Battlefield 1 e DOOM, entrambi ancorati al 15%.