Primo PianoRacconti di Caccia #38: PlayStationBit intervista SoulEater93-

Racconti di Caccia #38: PlayStationBit intervista SoulEater93-

Nuovo mese, nuova intervista! Bentornati in Racconti di Caccia, giunto all’episodio #38: PlayStationBit intervista SoulEater93-.

Per chi non ne fosse a conoscenza, PlayStationBit è stato e sarà sempre il punto di riferimento per tutti i cacciatori di trofei italiani. Grazie alle più complete ed esclusive guide presenti sul forum e al gruppo Facebook, a cui si aggiungono le tempestive notizie e recensioni sul sito, ci siamo ritagliati un posto nel cuore dei videogiocatori più appassionati. Proprio per questo, il vostro aiuto è diventato altrettanto fondamentale; grazie a pareri, opinioni, suggerimenti, ma anche solo a domande che stimolano la ricerca di nuove strategie di conquista dei trofei, possiamo arricchire sempre più i walkthrough che accompagnano tutti i gamer lungo la strada verso il prossimo Platino.

Così, per ringraziarvi, abbiamo pensato d’inaugurare la nuovissima rubrica dei Racconti di Caccia; a ogni appuntamento intervisteremo un cacciatore scelto casualmente tra tutti coloro che postano sul gruppo Facebook o sul forum la conquista di un trofeo di Platino particolarmente complesso, oppure interessante, o ancora di un gioco recentissimo. Continuate a scrivere e la prossima volta potreste essere nostri ospiti!

Riprendiamo la rubrica con l’amica Kimberly, alias SoulEater93-, che ha 29 anni e vive a Modena. Non dimenticate di recuperare tutte le precedenti interviste!

Classifica italiana dei Cacciatori di Trofei

Ciao e grazie per la disponibilità a questa intervista. Dal tuo profilo si possono apprezzare oltre 180 Platini al momento, vuoi parlarci dell’ultimo gioco di un certo peso che hai Platinato?

Ciao a tutti, mi fa molto piacere partecipare a questa rubrica 🙂

Vediamo, l’ultimo gioco di un certo spessore Platinato è stato proprio Lies of P. È un gioco che ho amato moltissimo sia per il genere che per la trama! Non voglio fare spoiler alcuno quindi mi limiterò a dire che ci sono stati diversi colpi di scena importanti e seguire le quest secondarie (oltre che leggere i vari documenti in giro) è stato davvero un piacere. Questi hanno aggiunto davvero tanto alla lore e spero che esca qualche DLC su Romeo, boss che ho amato alla follia!

Per quanto riguarda il gameplay è un souls like veramente ben fatto, moltissime build da fare, molte armi da sperimentare… mi ha offerto davvero tanto, aimè anche qualche santo volato eh… parlo con te, maledetto Nameless!
Lo consiglio davvero davvero tanto e spero vinca anche qualche premio!

Lies of P

Guardando il tuo profilo è possibile notare quasi 900 giochi provati ma solo poco più di 200 finiti, anche non solo pensando al Platino. Ti piace cambiare spesso gioco e portarne avanti più di uno alla volta?

Ahia, lo ammetto… sono vittima del consumismo ahaha.

Più che altro compro tantissimi giochi che provo subito per curiosità. Poi mi accorgo dell’enorme backlog che ho e quindi accantono la nuova uscita per favorire magari qualche giochino vecchio. Così facendo ovviamente il profilo rimane con molti giochi solo avviati ma per me non è assolutamente un problema, io non sono una di quelle persone che vuole il profilo perfetto al 100%.

A me piace Platinare ma non sono così in fissa! Gioco quello che voglio anche se magari ha un Platino irraggiungibile per me (sia per difficoltà che per bug) senza farmi troppi problemi. Tendenzialmente gioco più giochi per volta giusto per staccare un po’, ad esempio ora sto giocando a Lords of The Fallen (qui la nostra recensione) e nel mentre sto facendo anche Paleo Pines ahahah.

Parlaci del miglior tripla A e del miglior indie che tu abbia mai giocato.

Oddio che domanda difficile… Mi son piaciuti davvero davvero troppi giochi per poter scegliere con assoluta certezza un titolo solamente ma sopratutto ho una pessima memoria :/

Posso dire però che nel cuore sicuramente mi è rimasto Persona 5. È un gioco straordinario che mi ha emozionata moltissimo. Mi sono affezionata tanto ai personaggi e quando sono arrivata alla fine devo ammettere che una lacrimuccia è scesa, non tanto per il finale ma per il fatto che ormai fosse finito il viaggio, dopo circa un centinaio di ore.

Indie invece mi cogli in fallo, ne ho giocati troppi ma veramente troppi negli anni… Life is strange si può considerare indie? Perché se si, allora vado dritta su quello, l’ho giocato con una mia carissima amica e ho veramente dei bellissimi ricordi legati a quel gioco.

Che tipo di giocatrice sei? Come ti definiresti in base ai generi che giochi e all’approccio verso la caccia al Platino?

Sono una giocatrice rilassata, che non va per forza alla ricerca del Platino più difficile o del Platino preso in meno tempo. Mi piace spaziare tra giochi più impegnativi e giochi più rilassanti e semplici come i miei amati pratini (cioè i titoli dedicati ad agricoltura e giardinaggio, come Farming Simulator, ndA).

Mi piacciono particolarmente i giochi stile souls, come avrete ormai capito. Appena ne esce uno solitamente lo gioco e cerco di Platinarlo. L’unico di questo genere (che mi viene in mente eh) che non ho Platinato è stato Steelrising, ma non perchè non mi sia piaciuto, anzi… sicuramente lo riprenderò a breve.

Steelrising

Per quanto riguarda record vari direi di poter menzionare solo Hellpoint (un altro souls like, chi lo avrebbe mai detto?). Controllando su PSNprofiles sono stata la seconda al mondo ad averlo Platinato. Ne vado molto fiera perché quando uscì non c’era mezza guida a riguardo quindi ho fatto tutto completamente blind e mi ha divertito molto.

Sarei potuta essere prima al mondo ma aimè il gioco uscì con diversi problemini tra cui un bug proprio su uno dei trofei finali. Quando uscì la patch correttiva io ero a lavoro e quindi niente primato. Non me ne faccio di certo un cruccio ecco, come dicevo non sono una giocatrice che punta molto a questo genere di cose.

In realtà gioco tantissimo anche ai roguelike, ne ho fatti molti e mi divertono sempre. Quando ho voglia di qualcosa di veloce, che non mi impieghi troppo tempo tra una partita e l’altra oppure quando ho voglia di qualcosa di diverso mi fiondo su qualche gioco di questo genere. Ho amato Hades, le circa 70/80 ore per il Platino mi sono letteralmente volate e il fatto che la partita cambi ogni volta mi fa sempre dire “va beh dai, l’ultima e poi stacco” sapendo perfettamente che non sarà mai così ahaha.

Qual è il tuo approccio all’acquisto dei giochi? Acquisti alla cieca o ti informi prima? Giochi una prima run senza pensieri, o ti affidi da subito a guide? Tendi a condividere le tue scoperte e i tuoi trucchetti, o sei un “cacciatrice solitaria”?

Schiava, schiava del consumismo. Effettivamente compro troppa roba ahaha. Solitamente comunque spulcio in giro, guardo gameplay, leggo recensioni e sento pareri di chi ha già giocato il titolo che mi interessa per farmi un’idea di com’è il gioco.

Mi capita anche di andare a controllare i trofei ovviamente, perché comunque mi scoccia incappare in giochi che hanno grossi bug o grossi impedimenti ma se penso che un gioco meriti di essere giocato non sto troppo a guardare il lato trofeistico, un chiaro esempio di ciò che intendo è “The Binding of Isaac” che gioco da ANNI, ho circa 450 ore e non mi stanco mai e sinceramente non ho mai puntato direttamente al Platino di questo titolo in particolare, i trofei sono sbucati semplicemente giocando, vorrei però provare in un futuro a Platinarlo.

Per quanto riguarda le guide dipende, se sono giochi molto lunghi che so già che mi tedierebbe rifare allora si, solitamente guardo qualche guida cercando di non rovinarmi l’esperienza ma se sono giochi tranquilli e non troppo lunghi allora la guida magari la guardo solo in caso di necessità o alla seconda run 🙂

Racconti di Caccia #38: PlayStationBit intervista SoulEater93-

Quali sono i titoli che attendi di più per la fine di quest’anno o per l’anno prossimo, e perché?

Altra domanda difficile, in realtà attendo giochi che al momento non sono nemmeno stati annunciati ufficialmente però, se devo scegliere, aspetto con molta ansia Hades 2! Il primo capitolo l’ho divorato e sono rimasta stregata dal lato artistico del gioco, stile di disegno meraviglioso e design dei personaggi da urlo, per non parlare poi del gameplay, mi ha tenuto incollata 70 ore allo schermo!

Dal tuo profilo è possibile vedere che hai acquistato sia PS4 che PS5 al Day 1. Cosa ti spinge ad acquistare la console il giorno dell’uscita e quanto sei affezionata al marchio PlayStation?

Se devo dirla tutta sono più affezionata alla Nintendo. Sono cresciuta con i vari Gameboy, Snes, Gamecube, Wii e da piccola andavo PAZZA per Pokémon che in realtà gioco tutt’ora, ci giocavo ore e ore e con alcuni amici in campeggio scambiavo Pokémon dalla mattina alla sera ahaha ho dei bellissimi ricordi legati a questo marchio!

Sony è arrivata dopo, mio papà giocava spesso con la PS1 e la PS2 e io ogni tanto giocavo a Spyro o a Crash ma in realtà sono diventata giocatrice con la PS4 e devo dire che non sono mai stata delusa e per quanto riguarda il D1, non ho mai avuto problemi con le console appena uscite e mi sono sempre lasciata convincere dalle esclusive in uscita il giorno stesso, Returnal ad esempio l’ho amato!

Credi che i trofei (e i Platini) abbiano influenzato o cambiato il tuo modo di giocare oppure sono solo una soddisfazione aggiuntiva che ti fa piacere ottenere?

Mmm direi di no, alla fine gioco tutto quello che mi piace anche se il Platino non è ottenibile, sia per magari per una mia mancanza di capacità sia per problemi vari all’ottenimento dei trofei!
Ovviamente trovo che il Platino sia comunque soddisfacente da ottenere, soprattutto nei giochi che mi piacciono particolarmente.

Qual è il motivo per cui accedi la PlayStation e decidi di fare una partita? Cos’è per te il videogioco, un motivo per rilassarsi, un modo per stare in compagnia o altro ancora?

In realtà accendo la Play per diversi motivi quali appunto la compagnia in party, il vivere nuove esperienze date dai giochi, conoscere nuove persone (come ad esempio Eugenio Secchi (qui la sua intervista) detto il Pisella, il recentissimo Faillone, Simone il Mufasa e anche le Rattine Giulia e Petu <3) oppure anche solo per rilassarmi in solitaria 🙂

Ci hai confessato di essere iscritta al PlayStation Extra, secondo te i recenti aumenti di prezzo giustificano la qualità dei titoli presenti? Quali hai giocato o vorrai giocare nel prossimo futuro?

Oddio non saprei… effettivamente la qualità degli ultimi mesi non è stata altissima. Io non mi lamento più che altro perché tempo fa ho comprato almeno 5/6 anni di plus quando era in sconto a 35/40 euro. Diciamo che non ho sentito questo aumento di prezzo perché non l’ho proprio vissuto ahah. L’abbonamento ad esempio ora mi scade nel 2025 quindi non mi preoccupo più di tanto, secondo me l’anno prossimo già si potrà trovare più o meno alla stessa cifra (parlando di Essential).

Comunque mi piacerebbe provare qualcosa di leggero e veloce come Dodgeball Academia, Sea of Stars, Sakuna: of Rice and Ruin, Spiritfarer o anche Inscryption ma aimè mi manca il tempo tra lavoro e casa!

Racconti di Caccia #38: PlayStationBit intervista SoulEater93-

Per concludere, alcune domande flash…

  • Prima i giochi o prima i trofei?
  • Prima i giochi assolutamente!
  • Battle royale sì o battle royale no?
  • Non mi dispiacciono ma non sono bravissima ecco
  • Fisico o digitale?
  • Fisico tutta la vita anche se comunque compro veramente tanto anche in digitale
  • FIFA o PES?
  • Odio i giochi sportivi, non gioco a nessuno dei 2
  • COD o Battlefield?
  • Mi piacciono entrambi ma ho smesso tempo fa di giocarci perchè nell’online di Cod mi devastano!
  • Storia o gameplay?
  • Brutta domanda, io guardo molto entrambi anche se adoro le storie grafiche anche che di gameplay hanno spesso poco e niente!

Grazie ancora e alla prossima, se vorrai!

Grazie a te, mi sono divertita molto a rispondere alle tue domande, alla prossima e ciao a tutti 😉

Platino oro argento bronzo trofei

Articoli correlati

Andrea Pasqualin
Classe '90, nato e cresciuto tra benzina e gasolio, è il classico "petrolhead". Si è umilmente autoproclamato "Re dell'Universo Racing presso PlayStationBit". Platinatore incallito, attualmente è il redattore della rubrica "Racconti di Caccia", si dedica inoltre a ricerche su Platini facili e/o ultra rari, per bullarsi con gli amici. Appassionato di tutto quello che corre e vola, sta vivendo il suo sogno scrivendo di videogiochi e pensandoci dalla mattina alla sera. Nei momenti liberi guida la sua moto supersportiva e si diverte a spaventare le vecchiette ai semafori.