MobileThe Walking Dead: Michonne - Episodio Finale: What We Deserve – Recensione...

The Walking Dead: Michonne – Episodio Finale: What We Deserve – Recensione Completa

Episodio 1: In Too Deep

Come tutti gli altri episodi di The Walking Dead, anche questo capitolo prende spunto dagli avvenimenti ambientati nel mondo “fumettistico”, ma questa volta si va a toccare un personaggio molto amato dai fan e collocando la storia in una maniera ben precisa.
L’episodio comincia quando Michionne è in piena crisi emotiva e si allontana dal gruppo di Rick e degli altri sopravvissuti, venendo presto circondata dagli zombie: sull’orlo della disperazione la protagonista tenterà il suicidio ma verremo salvati da un uomo. L’episodio si può completare in meno di un’ora gettando delle basi sia sul passato di Michonne, sia sui nuovi personaggi introdotti.

The_Walking_Dead_Michonne_002

Tra incubi e zombie

Non è assolutamente la prima volta che un personaggio di una serie TV o di un fumetto fa la sua comparsa nel mondo videoludico, anzi, per Telltale tutto ciò è normale e gli sviluppatori hanno deciso di concentrarsi in questo caso su Michonne.
Come abbiamo accennato prima, l’episodio comincia con la protagonista che tenta il suicidio turbata nel profondo per quello che ha compiuto in passato, non riuscendo a mantenere le sue promesse.
Il vero motivo della depressione è la caduta nell’abisso e la scomparsa delle figlie, fattori che hanno lasciato una cicatrice così profonda in lei che la visione delle due bambine la tormenta sia da sveglia che nei suoi incubi. Il personaggio si mostra in maniera diversa a quello a cui siamo abituati, ma con scarsi risultati, così come la trama piuttosto piatta dell’episodio nel suo complesso.
Nella prima parte saremo più coinvolti in sequenze movimentate e piene di Quick Time Event, mentre nella seconda parte ci saranno molti dialoghi a cui rispondere in maniera riflessiva.

The_Walking_Dead_Michonne_001

Vivi o muori decapitato

Parlando del lato gameplay “In Too Deep” non si allontana molto dalle classiche produzione di Telltale, anzi spinge il giocatore ad accelerare ulteriormente le fasi di esplorazione, limitandole al passaggio tra una scena e l’altra e lasciando spazio ai dialoghi a scelta multipla. Essendo ancora il primo episodio non sappiamo per certo se le scelte che faremo influenzeranno i prossimi capitoli, come ad esempio in Game of Thrones e The Walking Dead: Season Two.
Ritornano anche i Quick Time Event, presenti nei primi capitoli della saga, portando lo sventurato personaggio alla morte se non si schiaccia l’apposito comando in tempo.

Articoli correlati

Francesco Suozzo
Padroneggia con maestria i giochi di ruolo, stealth e horror, al contrario dei puzzle game. Da un eccellente carriera videoludica spera di diventare un ottimo articolista e di rimanere anche dopo gli studi nella grande famiglia del Bit!