Home ConsoleNews PS4The Last Of Us Parte II, oltre sessanta opzioni per l'accessibilità

The Last Of Us Parte II, oltre sessanta opzioni per l’accessibilità

“Il nostro obiettivo è stato quello di assicurarci che il maggior numero possibile di fan potesse avere l’opportunità di godere del gioco grazie al più complesso sistema di opzioni modificabili che abbiamo mai realizzato”. A dichiararlo è Naughty Dog e l’argomento è ovviamente The Last Of Us Parte II. Le funzioni dedicate all’accessibilità del gioco, ossia a tutte quelle modifiche per andare incontro alle esigenze di chi ha qualche forma di disabilità, ma non solo, saranno oltre sessanta e copriranno davvero tutti gli aspetti immaginabili dell’esperienza.

Se le principali opzioni modificabili sono pensate, per l’appunto, per chi soffre di problemi di vista, di udito o di altro tipo di disabilità fisica, nell’elenco troviamo anche la possibilità di rimappare completamente i comandi di gioco. Per la prima volta in un titolo Naughty Dog potremo sostituire ogni tasto e scegliere anche come gestire la pressione prolungata o la pressione in rapida sequenza di un tasto, oltre a poter fruire di telecamera e mira assistite. Non è tutto, perché anche i testi e tutto ciò che riguarda l’interfaccia di gioco potranno essere modificati in termini di dimensioni, in modo da garantire l’esperienza ottimale a chiunque. Troveremo anche una funzione di ingrandimento per zoomare su qualunque area nel gioco e una funzione di traduzione istantanea delle parole straniere, ad esempio sulle insegne dei negozi.

Per evitare l’eventuale motion sickness si potrà intervenire anche sulla velocità di rotazione della visuale, sull’effetto di sfocatura, sul campo visivo e molto altro. Un’opzione sarà poi dedicata a chi vuole, o deve, farsi aiutare per procedere con la storia: un semplice tasto indirizzerà la telecamera verso la direzione da seguire. Altre semplificazioni facoltative riguarderanno, ad esempio, il fiato infinito mentre si nuota sott’acqua, l’invisibilità ai nemici mentre si è accucciati o il salto delle fasi puzzle. Estrema cura è stata infine riservata ai sottotitoli, che possono essere personalizzati per dimensione, colore, sfondo e presenza o assenza dei nomi di chi parla. Per tutte le specifiche vi rimandiamo al post sul blog PlayStation, mentre vi ricordiamo che The Last Of Us Parte II uscirà tra poco più di una settimana, il 19 giugno.

Articoli correlati

Jury Livorati
Classe ’85, divido il tempo tra la moglie e i tre figli e le più svariate passioni. Amo la lettura, la scrittura e i videogiochi e recito dal 2004 con l'Associazione Culturale VecchioBorgo. Eterno bambino, amo la vita e guardo sempre allo step successivo, soprattutto se è più in alto del precedente. Sono grato a PlayStationBit per avermi fatto scoprire la (sana) caccia ai trofei e i Metroidvania.