ArticoliGuideCome si posiziona correttamente PlayStation 5? - Guida

Come si posiziona correttamente PlayStation 5? – Guida

La mora o la bionda? Crodino o Aperol? I dubbi che la vita ci pone davanti sono tanti, ma uno che sembra essere di difficile soluzione è come si posiziona correttamente PlayStation 5. Meglio in orizzontale o in verticale? E soprattutto, ci sono delle regole per far funzionare al meglio la nostra nuova console? Noi di PlayStationBit abbiamo preparato una piccola guida per aiutarvi a risolvere questo dilemma.

DualSense PlayStation 5

Come si posiziona correttamente PlayStation 5?

Fin dai tempi di PlayStation 2 ci si è interrogati su quale fosse la posizione migliore per la console Sony. La possibilità di posizionare il monolite nero sia in verticale che in orizzontale, avvalendosi magari della base aggiuntiva, ha messo in crisi milioni di giocatori. Molti infatti sostengono che la posizione verticale rischi di danneggiare i dischi, altri che sia meno stabile, altri ancora che siano tutte baggianate.

Il problema si è riproposto con la prima PlayStation 3, salvo poi vedere Sony abbandonare la dualità di posizione in favore dell’orizzontale con PlayStation 4. Tra le novità della next-gen c’è però il ritorno al passato: dunque meglio mettere la nostra PlayStation 5 in orizzontale o in verticale? Una prima risposta alla domanda ce la da direttamente Sony, che ha incluso una basetta in plastica per posizionare la nostra console “in piedi”. Nessun potenziale problema, quindi, ma più che altro una scelta estetica e di stabilità. Posizionata in orizzontale, infatti, PlayStation 5 ha una base di appoggio maggiore e rischia meno cadute.

Se avete bambini oppure animali molto curiosi, quindi, suggeriamo di optare per una console sdraiata, altrimenti sentitevi liberi di sfruttare la base tonda ed esporre PlayStation 5 in tutta la sua verticalità. Quello che invece è necessario è lo spazio: la potenza della console infatti è tanta, dunque rinchiuderla tra quattro pannelli rischia di comprometterne rapidamente il funzionamento. Attenzione anche alla polvere, dato che le ventole di PlayStation 5 ne risucchieranno parecchia.

Un ambiente pulito e arieggiato è l’ideale per evitare problemi, nonostante un cassetto appositamente ideato da Sony per raccogliere il pulviscolo ed evitare surriscaldamenti. Nello specifico, il consiglio è quello di lasciare circa dieci centimetri per lato, così da permettere un corretto flusso d’aria.

Come montare la base?

Uno dei problemi a cui gli utenti sono andati incontro è il montaggio della base su PlayStation 5. La spiegazione è riportata anche nelle prime pagine del manuale, ma vi forniamo una rapida checklist per eseguire la procedura rapidamente e senza problemi.

Montaggio in verticale:

  1. Tenete lo stand con due mani e muovetele in senso opposto;
  2. Estraete la vite metallica dal cassettino sul fondo dello stand;
  3. Rimuovete dal centro della parte bassa di PlayStation 5 il piccolo tappo di plastica circolare;
  4. Posizionate lo stand sotto la base e fate combaciare i fori;
  5. Inserite la vite e avvitate con un cacciavite piatto fino al fissaggio.

Montaggio in orizzontale:

  1. Posizionate lo stand su una superficie con il gancio sul retro;
  2. Posizionate PlayStation 5 con la scocca con il logo superiore;
  3. Sollevate delicatamente PlayStation 5 e avvicinatela al gancio;
  4. Fate combaciare i due ganci dello stand con la sezione della scocca bianca con i loghi dei tasti.

Nonostante sia possibile posizionare PlayStation 5 in orizzontale senza utilizzare la sua base, suggeriamo di montarla sempre per evitare problemi durante il funzionamento dovuti alle vibrazioni e soprattutto per offrire maggiore stabilità alla console stessa. Se avete risolto questo problema ma non sapete come aggiungere amici, potete sfruttare la nostra guida per scoprire come fare.

Articoli correlati

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.