Home ConsoleGiochi creati solo per il Platino: voi da che parte state?

Giochi creati solo per il Platino: voi da che parte state?

L’inizio del 2022 ha visto la nascita di una polemica legata al sistema dei trofei. Alcuni cacciatori appassionati delle ricompense dei giochi Sony hanno iniziato a schierarsi contro micro titoli creati solo per ottenere un Platino facile. Sotto la lente d’ingrandimento giochi come ZJ the Ball Challenge, Road Bustle e molti altri: giochi dal contenuto minimo in cui si pagano i trofei.

In passato alcuni titoli sono stati rimossi dal PlayStation Store proprio per questo motivo (nonostante alcuni, come Slyde, siano tornati sotto altre vesti). Il fenomeno però sembra si stia diffondendo a macchia d’olio, suscitando le ire di giocatori e sviluppatori. Emblematica in questo senso la protesta di Lillymo Games, autore del divertente Habroxia, che si è schierato contro questi speculatori dei trofei.

Nonostante le poche copie vendute, infatti, i giochi pubblicati sono parecchi ogni mese. La facilità di sviluppo permette a queste “opere” di affollare il PlayStation Store, distruggendo però il valore dei trofei. Molti dovrebbero imparare dal divertente My Name is Mayo, un Platino semplice diventato però un cult e soprattutto mai accusato di vendere un Platino invece di un’esperienza. Voi da che parte state? Siete cacciatori senza scrupoli oppure preferite la qualità alla quantità?

Articoli correlati

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.