MobileMarvel's Guardiani della Galassia – Episodio Finale: Don’t Stop Believin’ – Recensione...

Marvel’s Guardiani della Galassia – Episodio Finale: Don’t Stop Believin’ – Recensione Completa

Episodio 3: More Than a Feeling

Dopo circa due mesi dall’uscita del secondo episodio della serie Telltale, i Guardiani della Galassia tornano più in forma che mai e sono pronti, come sempre, a “sacrificarsi” per il bene della galassia. Come il titolo dell’episodio ci conferma (More Than a Feeling) in questo nuovo capitolo avremo un rapporto molto stretto con le emozioni, merito soprattutto di un personaggio molto amato sia nell’universo dei Guardiani che in quello Marvel in generale che farà il suo debutto nella serie. Detto questo, impugniamo l’Eternity Forge e partiamo per salvare la galassia con la nostra recensione.

L’episodio debutterà con alcune sequenze che richiameranno direttamente il passato di Star-Lord, in particolare il suo rapporto con la madre. Il modo in cui decideremo di gestire questa breve sequenza si ricollegherà direttamente a una premessa fatta in uno dei capitoli precedenti. Prenderemo il controllo di Gamora e, come per Rocket, andremo alla conoscenza dei suoi demoni interiori, concentrati tutti sul suo difficile rapporto con la sorella.

Il rapporto con questa infatti è andato distruggendosi a causa di una missione che lo stesso Thanos aveva affidato alle sue amate figlie. Nebula, desiderosa di diventare la figlia prediletta del titano, finirà per cedere alla sua parte oscura solo per ottenere l’approvazione del padre. Diversamente dal flashback dedicato a Rocket, in questo caso il rapporto tra le due sorelle sembra migliorare grazie anche agli eventi dell’episodio e una piccola speranza di riavvicinamento sembra più che mai possibile.

Il merito di tutto questo è però da attribuirsi al nuovo personaggio introdotto, ovvero Mantis. L’ingenua creatura, che questa volta non sarà al servizio di un Celestiale (o forse sì?), non si differenzierà minimamente dalla controparte cinematografica interpretata dalla bella Pom Klementieff. Mantis infatti saprà creare dei siparietti molto comici con tutti i membri dell’equipaggio proprio grazie al suo potere di percepire le emozioni. Proprio per questo il titolo More Than a Feeling sembra calzare a pennello. Le varie sequenze che la vedranno protagonista però, per quanto comiche, saranno tutte molto simili a quelle presenti nell’ultima pellicola cinematografica. L’effetto dejà vu potrebbe quindi non piacere a tutti.

Fatte tutte le dovute presentazioni, i nostri Guardiani della Galassia si recheranno su Drobino, un remoto pianeta dove troveranno risposte sull’Eternity Forge e saranno in grado di controllarlo o distruggerlo. Proprio qui però farà il suo ingresso Hala, che, vogliosa più che mai di ricreare la sua razza, non ci metterà molto a estrarre le armi e combattere per il suo sogno. Il cliffhanger finale lascerà veramente molti spiragli aperti per il proseguimento della vicenda che assumerà, dopo questo avvenimento, una direzione del tutto inaspettata.

Equilibrio prima di tutto

Dal punto di vista del gameplay questo terzo episodio rappresenta il perfetto connubio tra parti action e narrative. Questo perfetto equilibrio riesce nell’ardua impresa di non annoiare il giocatore con troppi dialoghi o sequenze. L’episodio, proprio grazie a questa scelta, filerà via liscio e in maniera molto piacevole, merito anche di una durata non elevatissima.

Per quanto riguarda invece l’introduzione di nuove meccaniche, oltre ad alcune sequenze stealth che affronteremo impersonando Gamora, il titolo si arricchirà di alcuni enigmi ambientali che dovranno essere risolti per proseguire la storia. Queste piccole aggiunte, per quanto molto minimali, contribuiranno a rendere molto godibile questo episodio e, grazie anche al cliffhanger finale, non faranno altro che accrescere la nostra attesa per il prossimo episodio.

Articoli correlati

Ivan Presutto
Ivan, tra studio e basket, riesce a ritagliarsi il suo angolo della giornata per immergersi nel magico mondo dei videogiochi. Gioca un po' di tutto ma i generi preferiti sono: gli shooter (TPS e FPS) e gli action (in particolar modo quelli con una forte componente stealth). Se gli date un controller... sogna!

2 Commenti

  1. […] Dopo la nostra dettagliata recensione del quarto capitolo, è giunto il momento di dare un’occhiata al primo trailer del quinto e ultimo episodio intitolato “Don’t Stop Believin'”. Oltre al video del trailer, disponibile subito in calce all’articolo, dobbiamo informarvi che il download di questo quinto capitolo sarà disponibile a partire dal prossimo 7 Novembre. […]

Comments are closed.