Home ConsoleNews PS4PlayStation 5 supporterà il cross-play generazionale con PlayStation 4

PlayStation 5 supporterà il cross-play generazionale con PlayStation 4

Si torna a parlare di PlayStation 5 e delle sue caratteristiche. Una di quelle più apprezzate dal pubblico riguarda la totale retrocompatibilità con PlayStation 4, ma a quanto pare Sony punta seriamente a un passaggio morbido fra generazioni, come affermato nel recente passato.

Oltre a parlare di risoluzione e a smentire l’uscita di due versioni della prossima console, Jim Ryan ha rivelato un nuovo dettaglio particolarmente interessante. Il CEO di Sony Interactive Entertainment ha infatti parlato di cross-play generazionale. In pratica sarà possibile iniziare una partita su PlayStation 4 e riprenderla dal punto in cui era stata interrotta su PlayStation 5.

“Che si tratti della retrocompatibilità o della possibilità di un gioco generazionale trasversale, saremo in grado di trasformare quella comunità in next-gen. Non sarà una situazione binaria, in cui devi scegliere tra PlayStation 4 e la next-gen per continuare a giocare con gli altri” sono state le sue dichiarazioni. Stando alle sue parole, anche la lista amici avrà lo stesso tipo di compatibilità assoluta. Ne immaginiamo una unificata che permetta di vedere su quale piattaforma stiano giocando gli altri utenti, con i quali giocare liberamente in multiplayer.

Sono conferme importanti da parte di un’azienda come Sony, che fino a questo momento offre dei servizi online diversi rispetto alla concorrenza di Microsoft. Il colosso nipponico sembra ora cambiare rotta, dal momento che questi ultimi sono stati definiti dallo stesso Ryan come “incredibilmente importanti” per portare l’utenza verso la prossima generazione in maniera fluida.

Articoli correlati

Maria Enrica
Grata dal 1994 ai videogiochi per sopperire a pigrizia e mancanza di fantasia, è stata svezzata da mamma Nintendo, allevata da Sony fin dalla prima PlayStation, cresciuta con un pad in mano e il Game Boy Advance nell'altra. Laureanda in Lettere classiche, avversa ai videogiochi in digitale, sogna per questo una casa dove custodire una collezione degna di tale nome.

1 commento

Comments are closed.