Home ConsoleNews PS4Tutti i racing in uscita su PlayStation nel 2024

Tutti i racing in uscita su PlayStation nel 2024

La stagione delle uscite di corse deve ancora iniziare, quindi è il momento perfetto per elencare tutti i racing in uscita su PlayStation nel 2024. Storicamente è in primavera che compaiono i primi titoli dedicati alle due o alle quattro ruote, e quest’anno non fa eccezione. Il primo videogioco annunciato con certezza sarà Top Racer Collection. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere tutti i titoli di cui abbiamo notizie o certezze da confermare.

Top Racer Collection

Il classico gioco di corse a 16 bit, noto anche come Top Gear, arriverà sulle console attuali attraverso la Top Racer Collection, parte della linea QUByte Classics. La collezione conterrà 4 giochi: Top Racer, Top Racer 2, Top Racer 3000 e l’inedito Top Racer: Crossroads, contenuto esclusivo della collezione, che porta un crossover di contenuti con Horizon Chase, il grande successo di Aquiris.

Faremo sicuramente il pieno di nostalgia anni ’90.

Data di uscita: 7 marzo 2024.

Piattaforme: PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One e Switch.

Expeditions: A MudRunner Game

L’atteso sequel di SnowRunner arriva alla carica su un terreno accidentato nel 2024. Sviluppato da Saber Interactive, Expeditions: A MudRunner Game, come suggerisce il titolo, è più che altro il seguito di MudRunner di Saber Interactive, con l’aggiunta di nuovi gadget e veicoli alla formula già di successo.

Mettendovi nei panni di un autista di una spedizione scientifica, Expeditions vi sfida a viaggiare su ogni tipo di terreno con ogni tipo di veicolo per raggiungere il luogo della spedizione richiesto. I giocatori possono potenziare la propria base operativa, utilizzando i punti abilità per assumere personale e ricercare nuove tecnologie per la prossima avventura.

Data di uscita: 5 marzo 2024.

Piattaforme: PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One e Switch.

Horizon Chase 2

Horizon Chase è stato un grande successo sui cellulari, che ha portato alla versione migliorata di Horizon Chase Turbo per console. Abbiamo provato anche il suo DLC, il Senna Forever. Un sequel è arrivato nel 2022, ma era un’esclusiva di Apple Arcade. Dopo una lunga attesa, Horizon Chase 2 arriverà finalmente su PlayStation e Xbox Series X|S questa primavera, dopo le versioni per Switch e PC dello scorso anno.

Horizon Chase 2 mantiene il frenetico stile arcade del suo predecessore, ma migliora l’originale con un colorato stile artistico 3D, nuove ambientazioni e la personalizzazione delle auto. Se amate le corse arcade retrò, Horizon Chase 2 dovrebbe essere in cima alla vostra lista dei titoli più desiderati.

Data di uscita: Primavera 2024

Piattaforme: PlayStation 5, Xbox Series X|S

Assetto Corsa 2

Da quando Assetto Corsa ha fatto il suo ingresso sulla scena delle corse nel 2014, ci si è sempre chiesti come fosse possibile superarlo. Ebbene, 10 anni dopo avremo finalmente una risposta a questa domanda.

Anche con l’uscita di Assetto Corsa Competizione, dominata da GT3 e GT4 nel 2020, c’è ancora una forte richiesta di un sequel di Assetto Corsa. Da tempo circolano voci che Assetto Corsa 2 sia in fase di sviluppo e, sebbene il gioco non sia ancora stato annunciato, conosciamo la finestra di uscita.

L’editore 505 Games ha indicato l’estate 2024 come data di uscita di AC2. Questo è stato rivelato in un comunicato stampa in cui si afferma che l’uscita è stata posticipata dalla primavera all’estate del 2024. Aspettatevi di tornare in pista con Assetto Corsa 2 a giugno o luglio.

Data di uscita: Da definire nel 2024

Piattaforme: PC (PlayStation 5 e Xbox Series X|S in un secondo momento)

Monster Energy Supercross 7

L’anno scorso il sesto capitolo della serie era uscito nei primi giorni di marzo. In questo 2024 ancora non ci sono stati annunci, che potrebbero essere sintomo di un ritardo nello sviluppo o, come è successo per la serie MXGP, di una perdita della licenza.

Vi terremo aggiornati appena sapremo qualcosa.

Data di uscita: da annunciare, nel 2024.

Piattaforme: da annunciare.

Test Drive Unlimited Solar Crown

Ambientato ad Hong Kong, mescolando strade trafficate della città con le tortuose strade di campagna in una mappa in scala 1:1, Test Drive Unlimited Solar Crown è uno dei giochi più promettenti del 2023. Dopo che ne è stata cancellata la versione PlayStation 4, possiamo stare sicuri che sarà un ottimo prodotto.

Il mondo sarà diviso in due gruppi: Sharp e Street. Si dice che i clan mostreranno la loro affinità attraverso le loro auto, e sta a voi scegliere da che parte stare. Come già detto, il clan Street è dedito ai locali notturni, mentre Sharp è più lussuoso. Ogni clan ha il proprio quartier generale e ogni giocatore può accedere a entrambi i quartieri generali, indipendentemente dal suo schieramento. Tuttavia, ogni quartier generale ha un’area VIP a cui possono accedere solo i membri allineati. Questo elemento del gioco si affianca alla competizione PvP Solar Crown, un grande torneo che si svolge nell’ambiente di Hong Kong.

Data di uscita: da confermare, nel 2024.

Piattaforme: PlayStation 5, PC, Nintendo Switch, e Xbox Series X|S.

F1 Manager 24

Dopo aver recensito il capitolo del 2022 e mancato (per ragioni non imputabili a noi) quello del 2023, Frontier è chiamata a riscattare il suo nome e la sua fama. Se infatti il capitolo 22 era agrodolce, quello del 23 non era poi coì tanto meglio. Infatti a causa delle scarse vendite ci sono stati dei tagli al personale, ma vogliamo credere che siano state ottimizzazioni e non “tagli con la scure”.

Vedremo come il campionato 2024, nella speranza di poter far trionfare un team che sia il nostro preferito.

Data di uscita: da confermare, nel 2024, probabilmente dopo l’estate.

Piattaforme: probabilmente PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One, e PC.

Wreckreation

Wreckreation è la casa del vostro MixWorld personale, un regno di corse di 400 chilometri quadrati in Sledgehammer County che potete creare, modellare e distruggere.

Sviluppato da Three Fields Entertainment, un team composto da veterani dei giochi di corse tra cui ex dipendenti di Criterion, Wreckreation è stato progettato per essere l’esperienza sandbox open-world definitiva per gli appassionati di guida e di corse. Un mondo completo, progettato da voi o insieme agli amici in coop online. Ricordiamo che il titolo è un incrocio tra la leggendaria serie Burnout e Trackmania

Data di uscita: da confermare, nel 2024.

Piattaforme: PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S e Xbox One.

Trail Out

Uscito inizialmente su PC due anni fa, Trail Out è un nuovo demolition derby racer dello sviluppatore ucraino Good Boys. Il paragone con Wreckfest di BugBear è inevitabile, ma Trail Out è più che altro un successore spirituale dei giochi come FlatOut. Rispetto a Wreckfest, la maneggevolezza è più arcade e i tracciati sono disseminati di oggetti distruttibili, esplosivi e ostacoli da evitare come i treni in movimento, che rendono le corse molto caotiche.

Data di uscita: 2024

Piattaforme: PlayStation 5

MotoGP 24

Uno degli appuntamenti immancabili ogni anno da molti anni è quello con il mondiale dei prototipi a due ruote della MotoGP. Sviluppato da Milestone, non c’è ancora nessuna notizia disponibile, ma sarà questione di poche settimane. L’anno scorso ci eravamo trovati di fronte a un prodotto di altissimo livello, come scritto nella recensione. Non stentiamo a credere che Milestone riuscirà a fare ancora meglio, probabilmente abbandonando anche PS4.

Solitamente il gioco esce tra giugno e luglio, quindi è lecito aspettarsi i primi trailer verso marzo e successivi approfondimenti man mano che il tempo passa. Di sicuro l’appuntamento non salterà.

Data di uscita: giugno/luglio 2024.

Piattaforme: PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S e Xbox One.

MXGP 24

L’ultimo titolo uscito dedicato al mondiale di MotoCross è stato MXGP 2021, uscito alla fine di quell’anno. Da allora Milestone ha terminato il suo contratto di licenza per i contenuto del gioco e quindi non ha più sviluppato nulla.

Sembra che ora sia Kylotonn Games ad aver preso in carico lo sviluppo del titolo. Ora, non abbiamo ancora notizie in merito, ma siamo fiduciosi che lo sviluppatore farà in modo di farci sapere qualcosa quanto prima.

Data di uscita: nel 2024, probabilmente in autunno

Piattaforme: da annunciare

EA Sports WRC 24

Codemasters è tornata nella scena dei rally dopo alcuni anni con EA SPORTS WRC, sua ultima creazione sulle ceneri del mai pubblicato DiRT Rally 3.0 e con licenza ufficiale WRC. Il gioco è risultato un ottimo prodotto, non esente da difetti e necessitante di diverse patch per aggiustare alcuni problemi riguardo il tearing e il frame rate in alcune locations.

Data la licenza quinquennale che Codemasters ha con sé, ci aspettiamo il capitolo del 2024 più o meno dopo l’estate, probabilmente in autunno, come per il prodotto dello scorso anno.

Data di uscita: nel 2024, probabilmente a fine estate.

Piattaforme: PC, PlayStation 5, Xbox Series X|S

EA Sports F1 24

F1 23 è stato il miglior F1 di sempre, con una qualità sopraffina e un gameplay ormai consolidato. Nella nostra recensione abbiamo apprezzato il gioco in ogni sua sfaccettatura, e quest’anno ci aspettiamo ancora meglio anche se con la probabile mancanza della modalità storia. Probabilmente Codemasters punterà su F1 World, la modalità online che ha introdotto una serie di competizioni online sulla falsariga di FIFA. Tra l’altro, si tratta di un titolo con un Platino quasi impossibile, il quale richiede abilità e quantità di tempo incredibilmente elevate.

Auspichiamo di avere nuove caratteristiche oltre alla casa virtuale introdotta nel capitolo precedente magari qualcosa più legato al paddock e meno al multiplayer.

Data di uscita: nel 2024, probabilmente in estate.

Piattaforme: probabilmente PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S e Xbox One.

Menzioni d’onore

Numerosissimi giochi di corse sono probabilmente in lavorazione da parte di team minori oppure sono in attesa di un porting da PC o da altre console.

GTR Revival è uno di quei titoli che nasce dalla passione per i racing di alcuni veterani dell’industria, come Ian Bell. Avevamo già scritto a riguardo, e per farla breve dopo che Project Cars 3 è stato un mezzo flop e Project Cars 4 è andato cancellato, molti sviluppatori sono stati assunti da Bell. Quest’ultimo ha messo insieme un team per tornare ai fasti di Project Cars 2 ma mediante un crowdfunding. GTR Revival preannuncia essere un eccellente titolo, seppure non è definita una data di uscita certa, ma sappiamo che arriverà su console.

Un titolo dedicato alla NASCAR e uno alla INDYCAR sembra essere in sviluppo presso Motorsport Games, ma non ci sono notizie più profondei dei loro report quadrimestrali. Come se non bastasse, dovrebbe esserci un titolo dedicato anche alla 24 Ore di Le Mans.

Anche Super Woden GP dovrebbe avere un sequel, ma non si sa molto di più, se non che ci saranno più auto, tracciati e sfide da completare.

Siamo arrivati al termine di questa lunga analisi di tutti i racing in uscita su PlayStation nel 2024. Cosa ne pensate? Quale è quello che attendete di più? Fatecelo sapere nei commenti!

Vi ricordiamo di lasciare un mi piace alle nostre pagine facebook e instagram, ha un grande significato per noi e supporta il nostro lavoro.

Articoli correlati

Andrea Pasqualin
Classe '90, nato e cresciuto tra benzina e gasolio, è il classico "petrolhead". Si è umilmente autoproclamato "Re dell'Universo Racing presso PlayStationBit". Platinatore incallito, attualmente è il redattore della rubrica "Racconti di Caccia", si dedica inoltre a ricerche su Platini facili e/o ultra rari, per bullarsi con gli amici. Appassionato di tutto quello che corre e vola, sta vivendo il suo sogno scrivendo di videogiochi e pensandoci dalla mattina alla sera. Nei momenti liberi guida la sua moto supersportiva e si diverte a spaventare le vecchiette ai semafori.