Home ConsoleNews PS5PlayStation 5, il Giappone combatte i bagarini con una lotteria

PlayStation 5, il Giappone combatte i bagarini con una lotteria

Uno dei più grossi problemi del lancio di PlayStation 5 è stata sicuramente la presenza di bagarini che, abbinata allo scarso numero di console prodotte, ha fatto sì che i prezzi per aggiudicarsene una schizzassero alle stelle.

Per arginare un problema di difficile soluzione, come dimostrano i recenti eventi che hanno interessato il Regno Unito, colpisce per stranezza la soluzione adottata in Giappone: qui, infatti, per prenotare una PlayStation 5 sono necessarie una tessera fedeltà e una botta di “fortuna”, dato che chi si registrerà entrerà a far parte di una lotteria a numero chiuso e potrà essere estratto per effettuare la prenotazione.

Il meccanismo, decisamente particolare, è volto a ridurre sensibilmente il numero di bot in grado di acquistare prima degli utenti, proprio perché è indispensabile la fortuna per essere estratti; questo metodo, inoltre, ha anche il vantaggio di azzerare in parte il fattore velocità.

Articoli correlati

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.