Home ConsoleNews PS5Ratchet & Clank: Rift Apart, uno sguardo alle funzioni di accessibilità

Ratchet & Clank: Rift Apart, uno sguardo alle funzioni di accessibilità

Insomniac Games è molto attenta allo sviluppo di titoli che siano accessibili a persone provenienti da un vasta gamma di background. Il lavoro svolto con Marvel’s Spider-Man non è passato inosservato, perché da allora lo studio ha ricevuto un’ondata di feedback positivi. Per questo, Insomniac Games ha ulteriormente rafforzato l’impegno con Ratchet & Clank: Rift Apart. Il videogioco sarà il primo della serie ad avere un corposo elenco di funzioni di accessibilità.

Opzioni di contrasto

Le opzioni di contrasto servono per mettere in risalto le informazioni chiave presenti nel mondo di gioco. Queste funzionalità, pensate per i giocatori non vedenti o ipovedenti, permettono di utilizzare le opzioni di sfondo ad alto contrasto e degli shader indipendentemente. Il background ad alto contrasto permette di evidenziare gli elementi chiave come i nemici o gli oggetti attraversabili. Sono incluse, inoltre, opzioni per gli shader che risaltano protagonista, alleati e nemici con dieci scelte di colore.

ratchet clank accessibilità

Scorciatoie e velocità di gioco

Come sapete, in Ratchet & Clank le frecce direzionali sono impostate per selezionare rapidamente le armi. In Ratchet & Clank: Rift Apart i pulsanti del D-pad potranno essere rimappati con varie opzioni. Fra queste, oltre a svariate impostazioni, il team va fiero della funzione per cambiare la velocità di gioco.

I giocatori sopraffatti dall’eccessiva velocità standard potranno selezionare una velocità del 70%, 50% e 30%. Una funzionalità molto utile per gli scontri con i boss e per scenari come quello di Nefarious City, in cui si dovranno premere i pulsanti molto velocemente.

ratchet clank accessibilità

Accessibilità per le armi

Semplificare l’utilizzo del controller è una funzione molto utile, in quanto molto spesso le mani possono affaticarsi facilmente. Ratchet & Clank: Rift Apart includerà opzioni dedicate proprio a questo. Poiché le armi sono uno degli elementi peculiari di Ratchet & Clank, i giocatori avranno diverse opzioni per sparare. Si potrà scegliere fra tre diverse modalità di fuoco: Standard, Tieni Premuto o Attiva/Disattiva. Queste opzioni sfrutteranno le caratteristiche del DualSense per permettervi di utilizzare i vari livelli di R2 per eseguire azioni specifiche. Si potrà, quindi, scegliere di sparare ripetutamente, in automatico o a colpo singolo. Qui l’elenco completo.

Articoli correlati

Salvatore Terlizzi
Scopre i videogiochi con Monkey Island e Indiana Jones, per poi rimanere legato a vita al genere delle avventure grafiche. Grazie a PlayStationBit scopre, quasi per caso, la serie Yakuza e finisce per innamorarsene. Ha ancora l'immenso piacere di farsi sorprendere da un settore in continua evoluzione. Ehi guarda laggiù! Sisi, c'è una scimmia a tre teste...