Home ConsoleNews PS5Secondo uno sviluppatore, PlayStation 5 e Xbox Series X avranno tra gli...

Secondo uno sviluppatore, PlayStation 5 e Xbox Series X avranno tra gli 8 e i 12 GB di RAM

Lo sviluppatore Marc-André Jutras, vecchia conoscenza del mondo videoludico e technical director di Cradle Games, ha rilasciato una serie di dichiarazioni piuttosto interessanti riguardanti PlayStation 5 e Xbox Series X. Dopo aver trattato il capitolo del cross-play in una nostra recente news, è arrivato il momento di scoprire i rumor sulle RAM della prossima generazione di console.

Secondo il developer, le console di nuova generazione monteranno quasi sicuramente una RAM compresa tra gli 8 e i 12 GB. Perché non 16 GB? Perché, secondo le sue parole, questo quantitativo di memoria sarebbe inutilmente superiore rispetto a quello effettivamente necessario per far girare i futuri titoli. Ecco le sue dichiarazioni:

Non credo che avremo 16 GB di RAM, che comunque non sono richiesti dalla maggior parte dei giochi. Ritengo invece che la nuova generazione ne avrà tra gli 8 e i 12, probabilmente. Ciò che avremo sarà una buona quantità di core. Non sarei sorpreso di vedere i Ryzen 2600 o qualcosa di simile nella next-gen. Sono stabili, economici e hanno una buona quantità di core.

Jutras ha proseguito poi affermando che le nuove console potranno contare su un maggiore quantitativo di memoria VRAM (la memoria grafica), indispensabile se l’obiettivo delle software house sarà quello di raggiungere i 4K. PlayStation 5 e Xbox Series X potrebbero quindi avere fino a 8 GB di VRAM. Come sempre, però, solo il tempo ci darà conferma.

Articoli correlati

Ivan Presutto
Ivan, tra studio e basket, riesce a ritagliarsi il suo angolo della giornata per immergersi nel magico mondo dei videogiochi. Gioca un po' di tutto ma i generi preferiti sono: gli shooter (TPS e FPS) e gli action (in particolar modo quelli con una forte componente stealth). Se gli date un controller... sogna!