Dieci giochi che (forse) non sapevate fossero diventati board game – Speciale

6. Resident Evil 2

Uno dei giochi più gettonati del momento è sicuramente la versione riveduta e corretta di un grande classico come Resident Evil 2, tornato prepotentemente su console e pronto a portare terrore e scompiglio anche sulle tavole delle nostre case grazie alla versione board game dell’opera Capcom. Prodotto tramite Kickstarter da Steamforged Games, questo cooperativo permetterà a 1-4 giocatori (sì, potrete spaventarvi anche da soli) di cimentarsi in una serie sfide e di lottare contro orde di zombi per un titolo dalla durata stimata di circa un’ora e mezza a partita.

7. Dark Souls

Abbiamo aperto la nostra carrellata di giochi con una delle ultime opere di From Software, non l’unica però a diventare un gioco da tavolo. Bandai Namco e il già citato team di Steamforged Games hanno infatti dato nuova vita anche al brand di Dark Souls, con un titolo evocativo e punitivo, proprio come il videogame. Il motto “prepare to die” accompagnerà ogni partita di questo gioco esplorativo che coinvolgerà un massimo di quattro giocatori, sfruttando un set-up rapido ma profondo, abbinato a un costante senso di pericolo tipico della serie From Software. Se non avete paura di morire, questo è il vostro gioco.

8. Horizon Zero Dawn

Esclusiva PlayStation 4 apprezzatissima e premiatissima, Horizon Zero Dawn ha tutte le carte in regola per diventare un gioco da tavolo di successo: macchine giganti, una protagonista tutto pepe e ambientazioni tutte da esplorare. Ecco perché non stupisce che sia in produzione un titolo esplorativo corposo, fatto di miniature, tessere per l’esplorazione libera e tanti mostri robotici presi di peso dalla produzione Guerrilla. Un titolo mastodontico che tocca i cento euro di costo, in arrivo nel corso del 2019.

9. This War of Mine

In mezzo a tanti pezzi da novanta, con nomi altisonanti e miniature di enormi boss, trova spazio anche un titolo apprezzato ma decisamente meno famoso degli altri in lista: This War of Mine. Survival di 11 Bit Studios, dopo il successo su PlayStation 4 il videogioco si è infatti reinventato gioco da tavolo. Durante il giorno i giocatori saranno intenti a gestire la propria casa, costruendo strumenti e aggiungendo protezioni, mentre di notte questo gestionale cambierà interamente faccia diventando esplorativo e ricco di pericoli. L’imperativo categorico comunque sarà soltanto uno: sopravvivere.

10. Tomb Raider

Chiude la nostra speciale rubrica dei videogiochi diventati giochi da tavolo l’eroina per eccellenza, la donna d’azione che è stata icona sexy, protagonista di film e sogno di tantissimi adolescenti di varie generazioni. Stiamo parlando di Lara Croft, protagonista della serie Tomb Raider, che verrà anche riprodotta in resina e adagiata su plance di cartone per mettere a confronto 3-4 giocatori nel tentativo di diventare il miglior archeologo della storia. Anche questo titolo, come Horizon, è in arrivo nel corso dell’anno, dunque se speravate di palpeggiare una miniatura di Lara sappiate che dovrete aspettare ancora un po’.

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.

2 Commenti

Comments are closed.