Home ConsoleNews PS5Nuovo brevetto di DualShock 5: confermati i comandi vocali integrati

Nuovo brevetto di DualShock 5: confermati i comandi vocali integrati

Brevetti, che passione. Insieme al presunto design di PlayStation 5, Sony ha depositato un secondo brevetto legato al DualShock 5 e a una sua particolare funzione. La feature, già mostrata mesi fa da un primo brevetto, sfrutterebbe un microfono implementato internamente al controller capace di riconoscere stampi e comandi vocali per far eseguire azioni precise alla console, un po’ come già accade con PlayStation 4 se una cuffia è collegata al DualShock 4.

La funzionalità riuscirebbe a riconoscere con precisione le azioni desiderate dall’utente ed evitare incomprensioni grazie al silenziatore dello speaker a seguito di un input vocale. Di seguito la descrizione della feature secondo il brevetto:

Una caratteristica dell’invenzione qui presente consiste in un dispositivo di controllo tenuto dalle mani dell’utente. Questo include un microfono tattile, dispositivo di presentazione che offre alle mani dell’utente una sensazione intangibile, insieme a uno speaker. Mentre l’utente parlerà al microfono, qualunque suono dello speaker sarà silenziato al fine di fornire con precisione uno specifico controllo.

Sony prende una strada già battuta, dunque; il futuro di PlayStation sta nella rivisitazione e nel perfezionamento di hardware già collaudati, come indicherebbe il presunto design definitivo di PlayStation 5 svelato giusto oggi. Le feature restano tutto sommato le stesse offerte dal DualShock 4, seppur potenziate, essenziali per il corretto funzionamento di DualShock 5 su PlayStation 4.

Articoli correlati

Andrea Letizia
Cresciuto a pane, Kamehameha e Crash Bandicoot, inglesizzato grazie a Kingdom Hearts. Grande amante degli action RPG e dei platform, dei cani e del wrestling.