Home ConsoleNews PS4Tutti i racing in uscita su PlayStation nel 2023

Tutti i racing in uscita su PlayStation nel 2023

La stagione delle uscite di corse deve ancora iniziare, quindi è il momeno perfetto per elencare tutti i racing in uscita su PlayStation nel 2023. Storicamente è in primavera che compaiono i primi titoli dedicati alle due o alle quattro ruote, e quest’anno non fa eccezione. Il primo videogioco annunciato con certezza sarà Monster Energy Supercross 6. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere tutti i titoli di cui abbiamo notizie o certezze da confermare.

Monster Energy Supercross – The Official Videogame 6

Sesto gioco in altrettanti anni, Milestone ha creato ancora una volta questo titolo dedicato al supercross che ricrea la stagione reale. Supercross 5 dell’anno scorso ha rappresentato un significativo passo avanti per la serie, quindi speriamo in un ulteriore progresso con Supercross 6. Il gioco presenta infatti una novità per gli sviluppatori italiani.

Data di uscita: 9 marzo 2023.

Piattaforme: PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One e Steam tramite Windows PC.

TT Isle of Man – Ride on the Edge 3

Il gioco ufficiale del TT dell’Isola di Man presenta una riproduzione al laser dello scoraggiante percorso di 37,730 miglia, ma questa volta 31 luoghi aggiuntivi e una modalità di esplorazione open-world.

Molti giocatori hanno avuto un rapporto di amore/odio con i due giochi precedenti. Non c’è dubbio che si tratti dei titoli di motociclismo più hardcore disponibili, dei veri e propri simulatori.

Questo terzo titolo arriverà nel maggio 2023 ed è realizzato da un nuovo team di sviluppo, che utilizza la stessa tecnologia KT Engine. Al timone c’è Nacon Studio Milan, ex RaceWard Studios, che ha creato RiMS Racing del 2021, un gioco unico nel suo genere, anche se con qualche spigolosità.

Un elemento che i giochi precedenti hanno centrato è la ricreazione della location: ora si spera che sia il momento di concentrarsi sugli altri elementi che la circondano.

Data di uscita: maggio 2023.

Piattaforme: PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One, Switch e PC.

Test Drive Unlimited Solar Crown

Ambientato ad Hong Kong, mescolando strade trafficate della città con le tortuose strade di campagna in una mappa in scala 1:1, Test Drive Unlimited Solar Crown è uno dei giochi più promettenti del 2023. Dopo che ne è stata cancellata la versione PlayStation 4, possiamo stare sicuri che sarà un ottimo prodotto.

Il mondo sarà diviso in due gruppi: Sharp e Street. Si dice che i clan mostreranno la loro affinità attraverso le loro auto, e sta a voi scegliere da che parte stare. Come già detto, il clan Street è dedito ai locali notturni, mentre Sharp è più lussuoso. Ogni clan ha il proprio quartier generale e ogni giocatore può accedere a entrambi i quartieri generali, indipendentemente dal suo schieramento. Tuttavia, ogni quartier generale ha un’area VIP a cui possono accedere solo i membri allineati. Questo elemento del gioco si affianca alla competizione PvP Solar Crown, un grande torneo che si svolge nell’ambiente di Hong Kong.

Data di uscita: da confermare, nel 2023.

Piattaforme: PlayStation 5, PC, Nintendo Switch, e Xbox Series X|S.

F1 Manager 2023

Come annunciato l’anno scorso direttamente da F1, Frontier Development ha firmato un accordo su più anni per creare videogiochi di simulazione manageriale. Questo significa che quest’anno avremo un altro F1 Manager, migliore di quello dello scorso anno, si spera.

Infatti, nella nostra recensione, avevamo sollevato alcuni dubbi riguardo l’aspetto grafico del titolo, nonché di alcune funzionalità che ci avevano lasciato un po’ perplessi. Nonostante questo, avevamo dato un otto pieno come valutazione, sostenuto dal fatto che fosse una completa novità nel panorama videoludico e che andasse premiato l’impegno.

Se sarà come l’anno scorso, dovremo attendere la fine dell’estate per sederci al muretto e prendere le decisioni più importanti per la nostra scuderia.

Data di uscita: da confermare, nel 2023.

Piattaforme: probabilmente PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One, e PC.

Wreckreation

Wreckreation è la casa del vostro MixWorld personale, un regno di corse di 400 chilometri quadrati che potete creare, modellare e distruggere.

Sviluppato da Three Fields Entertainment, un team composto da veterani dei giochi di corse, Wreckreation è stato progettato per essere l’esperienza sandbox open-world definitiva per gli appassionati di guida e di corse. Un mondo completo, progettato da voi o insieme agli amici in coop online.

Data di uscita: da confermare, nel 2023.

Piattaforme: PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S e Xbox One.

Formula Retro Racing World Tour

Il sequel di Formula Retro Racing, di cui avevamo scritto una breve recensione, si chiamerà Formula Retro Racing World Tour, ed è pronto a offrire un gioco di corse arcade a bassa quantità di poligoni.

Originariamente previsto per l’uscita su console nel dicembre 2022, le versioni per console e l’edizione per PC abilitata alla VR saranno lanciate verso Pasqua 2023.

Sviluppato dal minuscolo team Repixel8, sulla scia del successo di Formula Retro Racing, Formula Retro Racing: World Tour introduce nuovi tracciati e tipi di auto per un ulteriore livello di profondità.

Data di uscita: aprile 2023.

Piattaforme: PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S e Xbox One.

Top Racer Collection

Il classico gioco di corse a 16 bit, noto anche come Top Gear, arriverà sulle console attuali attraverso la Top Racer Collection, parte della linea QUByte Classics. La collezione conterrà 4 giochi: Top Racer, Top Racer 2, Top Racer 3000 e l’inedito Top Racer: Crossroads, contenuto esclusivo della collezione, che porta un crossover di contenuti con Horizon Chase, il grande successo di Aquiris.

Faremo sicuramente il pieno di nostalgia anni ’90.

Data di uscita: da confermare nel 2023.

Piattaforme: PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One e Switch.

Trail Out

Uscito inizialmente su PC l’anno scorso, Trail Out è un nuovo demolition derby racer dello sviluppatore ucraino Good Boys. Il paragone con Wreckfest di BugBear è inevitabile, ma Trail Out è più che altro un successore spirituale dei giochi come FlatOut. Rispetto a Wreckfest, la maneggevolezza è più arcade e i tracciati sono disseminati di oggetti distruttibili, esplosivi e ostacoli da evitare come i treni in movimento, che rendono le corse molto caotiche.

Data di uscita: Q3 2023

Piattaforme: PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One e Switch.

MotoGP 23

Uno degli appuntamenti immancabili ogni anno da molti anni è quello con il mondiale dei prototipi a due ruote della MotoGP. Sviluppato da Milestone, non c’è ancora nessuna notizia disponibile, ma sarà questione di poche settimane. L’anno scorso ci eravamo trovati di fronte a un prodotto di altissimo livello, come scritto nella recensione, con le sfide e con la modalità “Season Nine” in cui avevamo rivissuto l’ultimo mondiale di Valentino Rossi.

Solitamente il gioco esce tra giugno e luglio, quindi è lecito aspettarsi i primi trailer verso marzo e successivi approfondimenti man mano che il tempo passa. Di sicuro l’appuntamento non salterà.

Data di uscita: giugno/luglio 2023.

Piattaforme: PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S e Xbox One.

SBK 23

Con l’eccellente esperimento dell’anno scorso, Milestone ha riesumato un titolo dopo 10 anni dal suo ultimo capitolo. SBK 22 si è rivelato molto simile a MotoGP 22 per l’impostazione del gioco, ma fortemente diverso per la fisica della moto., come avevamo scritto nella nostra recensione.

Per quest’anno ci aspettiamo una grande evoluzione del titolo, con l’introduzione di altre categorie minori, qualche modalità aggiuntiva e magari qualcosa legato ai mondiali del passato. Magari un qualche filmato storico, insomma un po’ di tutto. Siamo pronti a essere stupiti.

Data di uscita: nel 2023, probabilmente a fine estate.

Piattaforme: PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S e Xbox One.

EA Sports WRC 23

Il Campionato del Mondo di Rally si appresta a ricevere la più grande spinta videoludica di tutti i tempi, con Codemasters che finalmente ne prenderà le redini.

Il team britannico si è assicurato i diritti del WRC nel 2020, mentre lo studio parigino Kylotonn ha continuato a creare giochi annuali, da ultimo WRC Generations. Ma l’accordo è terminato il 31 dicembre 2022, quindi speriamo che subito dopo questa scadenza si parli di un nuovo inizio per la serie.

Nel frattempo, Electronic Arts ha acquistato lo studio con sede a Southam, quindi ora c’è una combinazione tra la conoscenza dei giochi di rally dello sviluppatore di DiRT Rally e la potenza di marketing di EA Sports.

Speriamo in qualcosa che contribuisca a rendere il rally più comune e accessibile, e che allo stesso tempo soddisfi i fan sfegatati di DiRT Rally 2.0, dal quale si sospettava che sarebbero state prese le radici del gioco.

Data di uscita: nel 2023, probabilmente a fine estate.

Piattaforme: ipoteticamente PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S e Xbox One.

EA Sports F1 23

F1 22 è stato il miglior F1 di sempre, con una qualità sopraffina e un gameplay ormai consolidato. Nella nostra recensione abbiamo apprezzato il gioco in ogni sua sfaccettatura, e quest’anno ci aspettiamo ancora meglio con la probabile reintroduzione della modalità storia. Non c’erano stati miglioramenti evidenti rispetto al capitolo 2021, ma ce li aspettiamo nel 2023.

Auspichiamo di avere nuove caratteristiche oltre alla casa virtuale introdotta nel capitolo precedente magari qualcosa più legato al paddock e e meno al multiplayer.

Data di uscita: nel 2023, probabilmente in estate.

Piattaforme: ipoteticamente PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S e Xbox One.

F1 22

Menzioni d’onore

Numerosissimi giochi di corse sono probabilmente in lavorazione da parte di team minori oppure sono in attesa di un porting da PC o da alre console. Tra questi possiamo citare Smurfs Kart, racer dedicato ai Puffi che è stato pubblicato solo su Nintendo Switch ma potebbe fare la sua comparsa anche su altre piattaforme nel corso del 2023.

GTR Revival è uno di quei titoli che nasce dalla passione per i racing di alcuni veterani dell’industria, come Ian Bell. Avevamo già scritto a riguardo, e per farla breve dopo che Project Cars 3 è stato un mezzo flop e Project Cars 4 è andato cancellato, molti sviluppatori sono stati assunti da Bell. Quest’ultimo ha messo insieme un team per tornare ai fasti di Project Cars 2 ma mediante un crowdfunding. GTR Revival preannuncia essere un eccellente titolo, seppure non è definita una data di uscita certa, ma sappiamo che arriverà su console.

Disney Speedstorm è un altro titolo dedicato ai kart con tutti i personaggi Disney, attualmente disponibile per l’aggiunta alla lista dei desideri su PlayStation Store e atteso per l’uscita nel 2023, in sviluppo presso GameLoft.

Un titolo dedicato alla NASCAR e uno alla INDYCAR sembra essere in sviluppo presso Motorsport Games, ma non ci sono notizie più profondei dei loro report quadrimestrali. Come se non bastasse, dovrebbe esserci un titolo dedicato anche alla 24 Ore di Le Mans.

Anche Super Woden GP dovrebbe avere un sequel, ma non si sa molto di più, se non che ci saranno più auto, tracciati e sfide da completare.

Uno degli altri arrivi su PlayStation dovrebbe essere You Suck at Parking. Attualmente nella stessa condizione di Disney Speedstorm, non si sa molto ma il gioco era uscito su PC e Xbox, quindi si tratterà solamente di un porting.

Articoli correlati

Andrea Pasqualin
Classe '90, nato e cresciuto tra benzina e gasolio, è il classico "petrolhead". Si è umilmente autoproclamato "Re dell'Universo Racing presso PlayStationBit". Platinatore incallito, attualmente è il redattore della rubrica "Racconti di Caccia", si dedica inoltre a ricerche su Platini facili e/o ultra rari, per bullarsi con gli amici. Appassionato di tutto quello che corre e vola, sta vivendo il suo sogno scrivendo di videogiochi e pensandoci dalla mattina alla sera. Nei momenti liberi guida la sua moto supersportiva e si diverte a spaventare le vecchiette ai semafori.