Primo PianoPS3 e PS4 nel 2023: comprare o non comprare?

PS3 e PS4 nel 2023: comprare o non comprare?

Siamo ormai nel 2023 inoltrato, siamo a metà della generazione di PlayStation 5 e stiamo abbandonando (finalmente) il legame con la vecchia PS4. Ma, appunto per questo, forse potrebbe essere un momento ideale per recuperare una console che, per forza di cose, avrà dei prezzi decisamente bassi. Ma anche un salto nell’ormai retrogaming (e magari, perché no, fare una sana caccia ai Platini) potrebbe essere interessante. Quindi, avrebbe senso comprare (o non comprare) una PS3 o una PS4 nel 2023? Analizziamo la situazione.

Le PS3 sono economiche

Molti, moltissimi stanno passando a PlayStation 5 o a PC e quindi molte persone vendono i loro vecchi hardware PlayStation 3. Si tratta di una console con una storia prestigiosa che ha ancora molto da offrire, soprattutto per recuperare perle del passato.

Questo è sicuramente un ottimo momento per acquistare data la grande quantità di macchine usate sul mercato (nuove non esistono più da molto tempo) e utilizzate anche relativamente poco. Negli anni sono state prodotto tre versioni di PlayStation 3: Fat, Slim, Super Slim.

Le caratteristiche principali che le distinguono sono:

  • Fat: forma “importante”, bombata e con finitura lucida. Il vano per l’inserimento del disco ha un colore grigio. Sono presenti ampie prese d’aria sui lati e sul fronte della macchina. Abbastanza rumorosa e con i maggiori consumi elettrici in assoluto. Abbastanza debole da un punto di vista hardware, specie le prime versioni;
  • Slim: forma “snella” con finitura nera opaca. Logo “PS3” stampigliato sulla parte superiore della console. Consumi elettrici ottimizzati, rumore migliorato grazie a un redesign dei flussi, prese d’aria modeste. Si tratta di uno dei modelli più robusti in assoluto;
  • Super Slim: la versione super economica, prodotta in due versioni con 500GB o solo 12 GB di memoria. Nel secondo caso non è presente l’HDD interno (che è installabile). Si tratta di una versione molto snella, molto leggera con coperchio disco a scorrimento. Soffre abbastanza la polvere, ma con una adeguata pulizia si ottimizza tutto. Consumi elettrici molto bassi, rumore quasi assente. Una ottima macchina, senza dubbio.

Il nostro consiglio è di evitare il modello fat, essendo il più vecchio e quello che probabilmente ha più ore di utilizzo sulle spalle. I prezzi sono molto variabili, a partire da 50 euro a salire fino anche a 150, in base alla quantità di accessori e titoli presenti nei pacchetti.

PS3 e PS4 nel 2023: comprare o non comprare? - Speciale

Parco titoli PlayStation 3 sterminato e molto economico

Grazie al fiorente mercato dell’usato, è possibile trovare una miriade di titoli eccellenti a prezzi stracciati. Si tratta per la maggior parte di ricerche da effettuarsi nei maggiori siti internet che trattano materiale usato. I maggiori titoli, considerati più belli di tutti i tempi da importanti siti mondiali come GTA IV, la serie Uncharted, la serie Batman Arkham (tra cui Origins), la serie Little Big Planet. Ma anche Red Dead Redemption, The Last of Us e la serie Bioshock (con Infinite qui). Menzione d’onore per Portal 2, Lollipop Chainsaw, Max Payne 3, Metal Gear Solid 4, Killzone Trilogy e la serie Mass Effect. Alcuni di questi citati sono stati rimasterizzati per PlayStation 4, ma anche sulla vecchietta hanno decisamente il loro perché.

Esistono inoltre molte esclusive che hanno un senso particolare e non hanno avuto delle remastered. Mi riferisco a tutta la serie di Ratchet & Clank, a Demon’s Souls e i vari God of War (Ascension, III e le due Collection), ma non solo.

È senza dubbio vero che sia partita la speculazione su molti titoli, anche a causa di una reperibilità ridotta ai tempi e quindi ancora maggiore oggi. Ma il mercato dell’usato, specie tra privati, è davvero imprevedibile, con spesso giochi estremamente sottoprezzati venduti magari in lotti.

Purtroppo PlayStation 3 non può più godere delle offerte dello store digitale, Sony ha smesso di pubblicarne ormai alcuni anni fa. È un vero peccato perché esistono alcune perle che è difficile reperire fisiche. Ma con un po’ di pazienza tutto è possibile.

Ultimo, ma non per ordine d’importanza, se siete dei cacciatori di trofei, esistono numerosi titoli PlayStation 3 che hanno dei Platini decisamente abbordabili, e moltissimi server online sono ancora attivi. Quindi, cosa state aspettando? Andate nel nostro forum e cercate le guide trofei che vi servono.

PS3 e PS4 nel 2023: comprare o non comprare? - Speciale

La console più venduta dopo PlayStation 2

PlayStation 4 è ed è stata una delle macchine di maggiore successo di Sony. Al momento conta oltre 117 milioni di console vendute, quasi pari al record di PlayStation 2, ferma a 155 milioni. Numeri da capogiro.

Uno dei motivi per cui comprarla a occhi chiusi è senza dubbio il prezzo di molto inferiore rispetto a PS5. È chiaro che potrebbe essere un acquisto limitante, ma per certe persone potrebbe andare benissimo. Detto questo, esistono tre versioni di PlayStation 4: Fat, Slim, Pro.

Le caratteristiche principali che le distinguono sono:

  • Fat: forma “importante”, squadrata e con finitura per metà lucida. Sono presenti prese d’aria sui lati e sul fronte della macchina. Molto rumorosa e con maggiori consumi elettrici. Esteticamente è simmetrica, con due parallelepipedi sovrapposti;
  • Slim: forma “snella” con finitura nera opaca. Consumi elettrici ottimizzati, rumore un pochino migliorato grazie a un redesign dei flussi, prese d’aria modeste. Esteticamente è asimmetrica, con due parallelepipedi sovrapposti di dimensioni diverse;
  • Pro: la versione potenziata, come “mezza generazione”. Vanta una potenza due volte e mezza superiore rispetto alle sue sorelle minori, ma questa è utilizzata solo per il 2k nativo upscalato a 4k, la trasmissione in streaming a 1080p invece di 720p e poco altro. A conti fatti è una buona macchina, ma la potenza extra è in qualche modo sprecata, dato che i titoli devono girare sia su PlayStation 4 base che Pro.

Esistono, come per PlayStation 3, numerosissimi annunci di vendita sia da privati che da professionisti. Questi ultimi si distinguono per le console nuove (ancora in produzione) o ricondizionate. Le offerte più economiche del mercato da privati partono da 120 – 150 euro a salire, a fronte di un costo del nuovo di circa 300 euro. Chiaramente anche in questo caso è da preferire la versione slim, di realizzazione più recente e quindi con meno ore di utilizzo sul groppone.

Migliaia di giochi disponibili per PlayStation 4

Uno dei più grandi vantaggi di PlayStation 4 è il suo sterminato parco titoli. Al momento sono disponibili oltre 3.000 giochi per questa piattaforma, molti fisici ma la maggior parte solo digitali. Il digitale è infatti la maggiore attrattiva per chi volesse acquistare una console PlayStation 4, proprio per il fatto che alcune perle non è possibile trovarle su disco.

Questo, sommato al fatto che esistono continui sconti nelle categorie più disparate e che i prezzi continuano a scendere, fa sì che sia spesso molto difficile resistere all’impulso di acquistare. Esistono moltissimi titoli meritevoli nello store, ma non tutti sono eccellenti. Alcuni sviluppatori sono famosi per rilasciare titoli pessimi o inaccettabili solo per “vendere” trofei, infatti. Ma non è sempre così.

Citando tra i migliori titoli di sempre usciti su PlayStation 4 non possiamo non nominare Red Dead Redemption 2, Grand Theft Auto V, Persona 5 Royal. Ma anche God of War, Horizon Zero Dawn, The Last Guardian e The Last of Us Part II. Uncharted 4 e Uncharted, l’Eredità Perduta vanno a completare un quadro di certo non esaustivo, data l’enorme quantità di titoli esclusivi di eccellente qualità, come Bloodborne o Ratchet & Clank.

PS3 e PS4 nel 2023: comprare o non comprare? - Speciale

La generazione PlayStation 4 è quella dei remake e delle remastered. Infatti sono state presentate delle collection dei più amati brand di sempre, come Assassin’s Creed Ezio Collection (comprendente Assassin’s Creed II, Brotherhood e Revelations), Bioshock Trilogy, Crash Bandicoot Nsane Trilogy, e Spyro Reignited Trilogy.

È possibile trovare con enorme facilità negozi pieni di titoli PlayStation 4, tutte le maggiori catene ne sono esageratamente fornite. Inoltre, il mercato dell’usato è pienissimo di occasioni da poter cogliere e i prezzi sono abbastanza bassi. Esistono rari casi di titoli introvabili in formato fisico, come ad esempio Gravity Rush 2 o Sekiro: Shadows Die Twice, che è consigliabile acquistare in formato digitale.

PlayStation 4 e streaming: libreria giochi infinita

Il servizio PlayStation Plus Premium fornisce una libreria titoli di enorme spessore, sia da un punto di vista numerico che qualitativo. Accettato il fatto che sia possibile utilizzare questo servizio anche da PC, l’acquisto di PlayStation 4 apre anche questo interessante scenario.

Conclusioni: comprare o non comprare?

Sia PlayStation 3 che PlayStation 4 hanno solo pro per i loro acquisti. Se siete appassionati di giochi non più così recenti o semplicemente avete mancato certe perle videoludiche del passato allora dovreste rimediare quanto prima. Su PlayStation 3 esistono moltissimi giochi passati in sordina che meritano senza dubbio una chance. PlayStation 4 punta moltissimo sul digitale. Il nostro consiglio è di non pensarci due volte.

Siamo in chiusura di questo articolo, in cui abbiamo cercato di capire se comprare o non comprare PS3 e PS4 nel 2023. Speriamo vi sia stata utile, vi ricordiamo di seguirci sul nostro forum, sul nostro gruppo Facebook ufficiale PlayStationBit Lounge, sul nostro canale Youtube e su tutti i nostri social, con le nostre pagine Facebook e Instagram.

Date una occhiata anche a tutte le nostre preziose e utili guide!

Articoli correlati

Andrea Pasqualin
Classe '90, nato e cresciuto tra benzina e gasolio, è il classico "petrolhead". Si è umilmente autoproclamato "Re dell'Universo Racing presso PlayStationBit". Platinatore incallito, attualmente è il redattore della rubrica "Racconti di Caccia", si dedica inoltre a ricerche su Platini facili e/o ultra rari, per bullarsi con gli amici. Appassionato di tutto quello che corre e vola, sta vivendo il suo sogno scrivendo di videogiochi e pensandoci dalla mattina alla sera. Nei momenti liberi guida la sua moto supersportiva e si diverte a spaventare le vecchiette ai semafori.