PlayStationBit Awards 2018: i vincitori!

Miglior sonoro

Il comparto audio è fondamentale (tant’è che c’è più di un premio Oscar dedicato, per rifarci alla premiazione di stanotte) e può davvero fare la differenza in un film o un videogioco, scandendo le emozioni dello spettatore o il ritmo del gameplay. God of War (98 voti), anche grazie a un ottimo doppiaggio in italiano e straordinari effetti sonori ha dominato la categoria, con Red Dead Redemption 2 (52 voti) che si deve accontentare del secondo posto, seppur con una colonna sonora oggettivamente superiore. Terzo posto per Spyro Reignited Trilogy (17 voti) che ha riportato in auge delle tracce ben impresse nei cuori dei videogiocatori e ultimo posto, con soli 8 voti, per Ni no Kuni II, nonostante il lavoro di altissima qualità del maestro Joe Hisaishi.

Miglior protagonista

Passiamo ora al prestigioso premio per il personaggio meglio caratterizzato dell’anno. Kratos (136 voti) è riuscito, nonostante le tante novità dell’ultimo God of War, a fare breccia, nei vostri cuori. Molto vicino comunque il carismatico Arthur Morgan (108 voti) di Red Dead Redemption 2, mentre Markus (29 voti) e Kassandra (24 voti) rispettivamente da Detroit: Become HumanAssassin’s Creed Odyssey, non sono riusciti a lasciare il segno.

Miglior gioco PlayStation Plus

La Instant Game Collection è ormai diventata croce e delizia degli abbonati al servizio PlayStation Plus, tra tanti alti e bassi. Il titolo che però più vi ha stupito, o che più vi è piaciuto, insomma il miglior gioco offerto gratuitamente con il Plus è stato, senza troppa fatica, Bloodborne (93 voti). Molto bene comunque anche Ratchet & Clank (54 voti) che se l’è giocata quasi ad armi pari con Heavy Rain (47 voti). I titoli meno celebri invece, pur avendo delle qualità indiscutibili, non hanno ricevuto tantissimi voti, come Yakuza Kiwami (12 voti), Steins;Gate (6 voti) e Papers, Please (3 voti).

Miglior multigiocatore

Se dovessimo valutare il titolo multigiocatore più apprezzato e giocato al momento, allora, che lo amiate o lo odiate, Fortnite vincerebbe a mani basse. Abbiamo però deciso di prendere in considerazione solo le produzioni uscite quest’anno, per cui a trionfare, senza problemi peraltro, è stato Monster Hunter: World (51 voti). Segue, seppur con meno della metà dei voti, Dragon Ball FighterZ (23 voti) che sovrasta a sua volta Call of Duty: Black Ops IIII (10 voti) e il fanalino di coda FIFA 18 che con un solo voto dimostra come, nonostante il successo in quanto a vendite, i giocatori non siano esattamente entusiasti dell’andamento della serie.

Miglior gioco indie

Non poteva ovviamente mancare il premio dedicato alle produzioni indipendenti, che senza budget faraonici riescono sempre a conquistare tantissimi giocatori. La vittoria di Celeste (11 voti) è stata abbastanza netta, con quasi il doppio dei voti rispetto al secondo, Dead Cells (6 voti). Terza posizione occupata da Guacamelee! 2 (3 voti), seguito a ruota da Owlboy (2 voti) e Overcooked 2 (1 voto). Bottino magro per Mothergunship, che chiude a zero voti.

Miglior gioco PlayStation VR

Con le tantissime promozioni natalizie, molti giocatori hanno finalmente acquistato il visore di realtà virtuale Sony. Che siate nuovi acquirenti della periferica o l’abbiate fatta vostra al day one, siete stati quasi tutti d’accordo sul fatto che Astro Bot Rescue Mission (18 voti) sia stato il miglior titolo dell’anno in questa categoria. Solo Beat Saber è riuscito ad impensierire il vincitore (10 voti), mentre Tetris Effect (2 voti), Moss (1 voto), The Inpatient (1 voto) e Firewall Zero Hour (1 voto) non sono stati accolti in maniera particolarmente calda.

Miglior gioco PlayStation 4

Probabilmente avrete già capito dall’andamento degli Awards, dominati da un burbero guerriero greco, chi sarà a trionfare in questa categoria. God of War sale sul gradino più alto del podio con 78 voti, confermando ancora una volta quanto i nostri utenti abbiano apprezzato il ritorno di Kratos, ovviamente in esclusiva PlayStation 4. Secondo Red Dead Redemption 2 con 49 voti, che clamorosamente non riesce a portare a casa nessun premio in questi Awards. Trofeo di bronzo per Marvel’s Spider-Man con 25 voti, che si difende come può ma non riesce neanche ad avvicinarsi agli altri due colossi. Parità tra Monster Hunter: World e Detroit: Become Human (16 voti), con Dragon Quest XI che con i suoi 15 voti chiude all’ultima posizione.

Gennaro Favatà
Detto anche Giovanni, dagli amici di Ubisoft. Newser, inviato, grafico e se sei fortunato lo trovi anche sul forum di PlayStationBit. Ama alla follia fumetti, cartoni animati, videogiochi e quanto di più colorato e nonsense ci sia, non disdegnando però generi più dark come l'horror e il noir. Inoltre, come ogni eroe che si rispetti, sa trattenere il fiato per dieci minuti.

2 Commenti

Comments are closed.